BMW M 1000 RR 50 Years M: una moto collegata a una forte tradizione sportiva [VIDEO]

Esemplare esclusivo e celebrativo

BMW M 1000 RR 50 Years M: una moto collegata a una forte tradizione sportiva [VIDEO]BMW M 1000 RR 50 Years M: una moto collegata a una forte tradizione sportiva [VIDEO]

La BMW M 1000 RR 50 Years M è una sportiva a due ruote introdotta in occasione del 50° anniversario di BMW M GmbH, fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH. Un potente esemplare contraddistinto dall’emblema 50 Years BMW M e una colorazione Sao Paulo Yellow. Nel filmato proposto da BMW Motorrad, su YouTube, sono evidenziati i diversi aspetti del modello.

La moto

La BMW M 1000 RR 50 Years M può essere ordinata tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022, secondo quanto segnalato.
Comprende di serie un pacchetto M Competition e nella dotazione figurano anche: il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero; la catena M Endurance, una variegata proposta di parti fresate M e pacchetto M Carbon; il codice di sblocco per il GPS contagiri M; un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento.

Un interessante percorso sportivo

La fondazione di BMW Motorsport GmbH risale al 1972 con la concentrazione delle attività motoristiche di BMW e lo sviluppo di esemplari e motori ad alte prestazioni per le competizioni. Attività che parte dallo sviluppo della storica BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction) introdotta nel 1973 e portata in gara nel Campionato Europeo Turismo nello stesso anno. Il connotativo schema cromatico composto da blu, viola e rosso su fondo bianco è divenuto rappresentativo per BMW Motorsport. Nella versione aggiornata Blue, Dark Blue e Red è visibile ancora oggi nel logo BMW M e sugli esemplari BMW M.
Assieme ai successi in campo automobilistico, non sono mancati anche importanti traguardi in quello motociclistico e già nei primi decenni dell’attività aziendale. Ad esempio, sono stati protagonisti con BMW nomi noti come quelli di Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, ricordando nello specifico il trionfo di “Schorsch” Meier in sella a una BMW sovralimentata in occasione del Senior Tourist Trophy del 1939 sull’Isola di Man.
A distanza di 75 anni dalla vittoria di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ha riportato in vetta i colori del costruttore bavarese nel 2014, in sella alla BMW S 1000 RR. Anche nel fuoristrada si ricordano interessanti risultati, ripensando alle BMW GS ufficiali guidate da Hubert Auriol e Gaston Rahier al Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.
Nel recente passato, a conclusione del 2018, BMW Motorrad ha introdotto la strategia prevista per le automobili BMW M anche nel settore moto e da allora propone equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts.
La BMW M 1000 RR, presentata in anteprima mondiale nel settembre del 2020, è il primo esemplare M di BMW Motorrad. Il modello celebrativo risulta un nuovo tassello di questo interessante percorso tecnologico e sportivo.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati