BMW festeggia la 500 millesima GS prodotta dal 1980

Tutte le moto dell'Elica escono dallo stabilimento di Berlino-Spandau

Sono poche le Case capaci di macinare record su record come BMW, e dove c’è un primato c’è quasi sempre un boxer di mezzo! In questo caso bisogna rendere omaggio alla 500 millesima moto BMW della serie di modelli GS, appena uscita dalla linea di produzione. E’ dalla fine degli anni ’60, più precisamente dal 1969, che dallo stabilimento di Berlino-Spandau escono le moto destinate a tutto il mercato globale. Tra queste c’è anche sua maestà il GS, moto che sa di avventura e spedizioni fino agli angoli più remoti della terra, e che da noi in Italia è diventata un vero e proprio oggetto del desiderio, quasi un marchio a se come Mini o la 500.

Tutto ebbe inizio nell’autunno del 1980 con la R 80 GS, una moto che univa le qualità necessarie per due usi molto specifici: su strada e offroad. Si scelse una cilindrata di 798 cc, per una potenza di 50 CV. Tante Giesse dopo sia è arrivati (in circa tre decenni) ad una enduro altamente tecnologica sempre dotata di un motore boxer ma con 125 CV ed una cilindrata di 1170 cc, è BMW R 1200 GS. Inoltre sono stati aggiunti: l’avanzata tecnologia delle sospensioni e i sistemi elettronici di regolazione come ABS, controllo della trazione o sospensioni semi-attive. Come dicevo, è una moto che innova ma senza stravolgersi, uno sviluppo continuo e coerente con i passati modelli BMW GS.

Marc Sielemann, capo dello stabilimento di Berlino di BMW Motorrad si è così espresso: «Come stabilimento, è per noi un privilegio continuare la storia di successo della leggendaria moto GS con boxer bicilindrico. Con il propulsore a raffreddamento puntuale, lo scorso anno è stato raggiunto un nuovo stadio evolutivo. Mezzo milione di unità costruite dimostrano che il boxer GS rappresenta più che mai una pietra miliare della nostra produzione motociclistica».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati