BMW ConnectedRide: più sicurezza in moto

BMW ConnectedRide: più sicurezza in motoBMW ConnectedRide: più sicurezza in moto

La sicurezza in moto è uno dei punti sul quale è forte l’impegno di tutti i produttori e in particolare di BMW. Il costruttore tedesco durate il BMW Innovation Day ha alzato il sipario sul sistema ConnectedRide montato a scopo dimostrativo su un’Advanced Safety Concept, ovvero una K1600GTL speciale. Il ConnectedRide è un sistema che prevede una serie di dispositivi elettronici integrati rivolti ad aumentare le performance di sicurezza attiva e passiva della moto in cui viene installato. La prova di presentazione ha fatto presagire che molto presto questo sistema verrà fornito in dotazione ad alcuni dei prossimi modelli di alta gamma di casa BMW.

Il nuovo sistema di sicurezza ad ABS, DTC, faro adattivo ed ESA II aggiunge nuovi sistemi automatizzati. L’obiettivo, raggiunto, è quello di aumentare e migliorare l’interazione tra mezzo e pilota, così come assicurare il soccorso immediato in caso di caduta. Ad attirare l’attenzione di molti è il Sistema d’informazione e di assistenza attiva al pilota che conta sul supporto di una telecamera.

L’occhio vigile della telecamera, montata sul cupolino, acquisisce e monitora in maniera costante le condizioni stradali, i segnali, i mezzi pesanti, calcolandone distanza e velocità. Tale sistema fa anche leva su Speed Limit Info, capace di riconoscere i limiti di velocità leggendoli dal cartello stradale e comunicando istantaneamente l’informazione al guidatore che magari distrattamente o a causa della velocità non si è accorto del segnale stradale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati