Benelli Leoncino 800 Trail: il modello dall’indole esplorativa a EICMA 2021 [FOTO E FOTO LIVE]

Cuore da 754 cc, 76,2 cavalli di potenza

Benelli Leoncino 800 Trail: il modello dall’indole esplorativa a EICMA 2021 [FOTO E FOTO LIVE]Benelli Leoncino 800 Trail: il modello dall’indole esplorativa a EICMA 2021 [FOTO E FOTO LIVE]

Benelli Leoncino 800 Trail è una moto con un’attitudine versatile, caratterizzata da una ruota anteriore da 19 pollici e un doppio scarico alto. Il nuovo modello è visibile in occasione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, assieme ad altre interessanti novità come la compatta Benelli Leoncino 125 e la nuova TKR 800.

Novità

La nuova Leoncino 125 è una compatta animata da un propulsore monocilindrico da 125 cc a quattro tempi, raffreddato a liquido, caratterizzato da iniezione elettronica con corpo farfallato da 28 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a sei marce. La potenza raggiunge 12,8 CV (9,4 kW) a 9.500 giri/minuto con 10 Nm (1,0 kgm) di coppia a 8.500 giri/minuto.

Benelli Leoncino 125 – Foto: Benelli

Oltre alla Leoncino 800 Trial c’è anche la più stradale Leoncino 800, con cui sono condivisi concetto ed elementi tecnici.

Benelli Leoncino 800 – Foto: Benelli

La Benelli Leoncino 800 Trail presenta caratteristiche che la avvicinano al panorama delle moto da fuoristrada, spicca ad esempio un cupolino alto nella zona frontale sopra il faro full led, con il connotativo motivo luminoso ad arco della panoramica Leoncino. I tratti risultano scolpiti in particolare nella zona del serbatoio in acciaio, come sulla 800 stradale, sempre con un elemento stilistico dell’arco con due bumpers paraserbatoio, oltre al citato nuovo e specifico doppio scarico alto e laterale, sino alla tabella porta numero e paracalore localizzata sempre lateralmente. Dal punto di vista estetico si nota anche il simbolo del Leone sul parafango frontale.
Il modello Trail è caratterizzato inoltre da una strumentazione su schermo TFT con una seduta studiata per favorire il comfort e al di sotto di questa un fianchetto in alluminio pensato per incastonare il logo Leoncino. La sella è posta a un’altezza di 834 millimetri, rispetto agli 805 millimetri della stradale. L’esemplare è proposto nei colori grigio e verde.

Tecnica

A confronto con il modello stradale, si è intervenuti sulla ciclistica per affrontare anche i tratti più impegnativi. Presenta un telaio a traliccio tubolare con piastre in acciaio e la parte sospensiva è costituita nella zona frontale da una forcella up-side down Marzocchi con steli dal diametro di 50 millimetri, regolabile in estensione, compressione e precarico, con 148 millimetri di escursione rispetto ai 140 millimetri della stradale. Nella zona retrostante è presente un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con escursione della ruota aumentata a 140 mm.
L’impianto frenante Brembo, collocato anche sulla Leoncino 800, è composto da un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro con una pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, quindi da un disco posteriore di 260 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino.
Il modello è dotato anche di una ruota frontale da 19 pollici e una posteriore da 17 pollici che calzano pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60.
Per alcuni mercati è stata affiancata anche una nuova versione dotata di un reparto sospensioni e di un impianto frenante siglati Benelli, come segnalato.

Motore

Il propulsore è un bicilindrico a quattro tempi da 754 cc e raffreddato a liquido, che anima anche la Benelli Leoncino 800. Un propulsore con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. Si segnalano anche una frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e un cambio a sei marce.
La potenza raggiunge quota 76,2 cavalli (56 kW) a 8.500 giri/minuto con 67 Nm (6,8 kgm) di coppia a 6.500 giri/minuto.

Disponibilità

Il modello sarà proposto nelle concessionarie Benelli a partire dalla primavera del 2022.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati