Batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: lettera d’intenti tra Honda, KTM, Piaggio e Yamaha

Un consorzio operativo a maggio

Batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: lettera d’intenti tra Honda, KTM, Piaggio e YamahaBatterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: lettera d’intenti tra Honda, KTM, Piaggio e Yamaha

Attraverso un comunicato, Honda ha segnalato la firma di una lettera d’intenti con KTM AG, Piaggio & C. Spa e Yamaha Motor Co. Ltd. per realizzare un consorzio di batterie intercambiabili riguardanti motocicli e veicoli leggeri di tipo elettrico.

Informazioni

Lo scopo del consorzio sarà definire gli aspetti tecnici standardizzati del sistema di batterie intercambiabili per esemplari di “categoria L”, ossia ciclomotori, motocicli, tricicli, e quadricicli. I membri che hanno dato vita al consorzio saranno impegnati nella creazione degli standard tecnici internazionali, operando a contatto con tutte le aziende interessate e gli enti di standardizzazione nazionali, europei e internazionali. L’accennato consorzio inizierà ad operare a maggio. I membri fondatori invitano tutte le realtà interessate ad aderire alla cooperazione per potenziare le qualità di questo progetto.
Considerando l’accordo di Parigi riguardante il clima e il passaggio a una mobilità di tipo elettrico, da quanto emerso, il fatto che risulti disponibile un sistema standardizzato di batterie intercambiabili da una parte promuoverebbe un più ampio utilizzo di veicoli elettrici leggeri e da un’altra contribuirebbe alla gestione di un ciclo di vita delle batterie più sostenibile.
Incrementando l’autonomia, riducendo i tempi di ricarica e con costi dei veicoli e delle infrastrutture più contenuti, inoltre, le varie realtà costruttive proveranno a fornire una risposta ad alcuni importanti interrogativi riguardanti la stessa mobilità elettrica.

Foto di repertorio

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati