Batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: accordo tra Honda Motor, KTM F&E, Piaggio Group e Yamaha Motor

Una mobilità di tipo elettrico

Batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: accordo tra Honda Motor, KTM F&E, Piaggio Group e Yamaha MotorBatterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: accordo tra Honda Motor, KTM F&E, Piaggio Group e Yamaha Motor

Honda Motor Co., KTM F&E GmbH Ltd, Piaggio Group (PIA.MI) e Yamaha Motor Co. Ltd, dopo la firma della Lettera di Intenti avvenuta il primo marzo, hanno sottoscritto un accordo per la creazione del SBMC – Swappable Batteries Motorcycle Consortium, il Consorzio batterie intercambiabili motocicli.

Il Consorzio

Operando a contatto con le realtà interessate e con gli organismi di standardizzazione, i fondatori del Consorzio si occuperanno della creazione degli standard tecnici internazionali.
La disponibilità di stazioni di ricarica muta da paese a paese e le informazioni per gli utenti finali risultano ancora limitate, ma tramite il Consorzio si punta a coinvolgere i vari “decision makers” per realizzare e implementare le infrastrutture di ricarica, favorendo l’uso di esemplari elettrici di tipo leggero.
I membri fondatori incoraggiano gli interessati ad aderire e cooperare, ampliando le conoscenze e competenze, in modo da assicurare una diffusione più ampia delle batterie intercambiabili standard. Per altre informazioni, chi è interessato ad aderire al SBMC può contattare uno dei membri fondatori, è segnalato nell’occasione.
I fondatori del Consorzio ritengono che la possibilità di sviluppare insieme un sistema di batterie intercambiabili standard possa essere un fattore di crescita per la mobilità elettrica a basso voltaggio.
Il Consorzio punta a rispondere alle principali preoccupazioni dei consumatori sul futuro della mobilità elettrica, su aspetti come autonomia, costi, presenza di infrastrutture dedicate e tempi di ricarica. Si segnalano dunque quattro punti fondamentali:
1. Sviluppare delle specifiche tecniche standard dei sistemi di batterie intercambiabili.
2. Confermare l’utilizzo comune dei sistemi di batterie.
3. Realizzare, e promuovere, le specifiche comuni del Consorzio come standard presso organismi di standardizzazione europei ed internazionali.
4. Estendere a livello globale l’utilizzo delle specifiche comuni del Consorzio.

Immagine riferita a: Honda Motor Co., KTM F&E GmbH Ltd, Piaggio Group e Yamaha Motor Co. Ltd

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati