Aston Martin AMB 001 Pro: svelata la nuova superbike ispirata alla Valkyrie AMR Pro [FOTO]

Sarà proposta in soli 88 esemplari

Aston Martin e Brough Superior hanno sfruttato l’evento EICMA 2022 di Milano per presentare un nuovo modello ispirato all’hypercar Valkyrie AMR Pro: Aston Martin AMB 001 Pro.

Si tratta di una superbike disegnata da Aston Martin e ingegnerizzata da Brough Superior, che sarà anche responsabile della produzione in serie. La nuova moto mantiene la posizione aggressiva del modello precedente, ma ora propone una serie di componenti aerodinamiche come il nuovo spoiler anteriore, le alette laterali e la pinna posteriore. Secondo quanto affermato dal marchio britannico, queste nuove parti aumentano il carico aerodinamico e migliorano il flusso dell’aria.

Un’altra novità presente sulla AMB 001 Pro è la livrea da corsa che combina il Verdant Jade di Aston Martin con inserti in Photon Lime, fibra di carbonio satinata e motore e sospensioni in Black Cerakote. A bordo della nuova superbike è presente anche il badge lacewing di Aston Martin che è il 99,4% più leggero del normale stemma.

Aston Martin AMB 001 Pro

È stato usato un motore bicilindrico da 228 CV

Passando alle caratteristiche tecniche, la nuova Aston Martin AMB 001 Pro vanta un motore bicilindrico da 997cc con basamento in alluminio, capace di sviluppare 228 CV di potenza, ossia il 25% in più rispetto al modello precedente (che ne proponeva 182 CV). In combinazione con il peso a secco di soli 175 kg, la nuova superbike offre un rapporto peso/potenza di soli 1,28 CV/kg.

In base a quanto dichiarato dalla casa automobilistica premium, la nuova AMB 001 Pro sarà prodotta in soli 88 esemplari, costruiti a mano presso lo stabilimento di Brough Superior presente a Tolosa (Francia). Infine, sono stati già aperti gli ordini, con le prime consegne previste nel quarto trimestre del 2023.

Aston Martin AMB 001 Pro

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati