Arai Tour-X 4: un casco versatile per motociclisti con spirito d’avventura

Può essere indossato in diversi modi

Arai Tour-X 4: un casco versatile per motociclisti con spirito d’avventuraArai Tour-X 4: un casco versatile per motociclisti con spirito d’avventura

Il casco Arai Tour-X 4 è un modello che può essere indossato per avventurarsi o semplicemente per una gita in moto nel fine settimana. L’esemplare può essere usato senza visiera, indossando degli occhiali, oppure ancora senza parasole e lasciando la visiera, o in altri modi in base alle esigenze. Il modello mostrato nell’occasione è rivestito in tinta bianca, ma sono disponibili anche altre varianti cromatiche.

Il modello

La calotta esterna risulta in SFL, un laminato in super fibra. Questa propone un comfort funzionale rispetto agli altri materiali per calotte, preservando peso contenuto e robustezza.
Il sistema di ventilazione prevede diffusori che creano un effetto Venturi nella zona retrostante. Si segnala anche un doppio accesso per un consistente flusso dell’aria e un’attenuazione del rumore. La chiusura della presa d’aria sulla mentoniera scongiura l’ingresso di detriti, quando si guida in zone polverose. In evidenza anche: prese d’aria laterali inferiori, sfogo sul paranuca e ventilazione brow.
La presa d’aria sottostante alla visiera parasole convoglia l’aria fresca all’interno e il foro di ventilazione sulla mentoniera, che può essere chiuso, risulta funzionale per la gestione del flusso nell’area del mento.
La visiera parasole di Arai veicola l’aria nei fori di ventilazione della zona anteriore per il raffreddamento e impiega porte di scarico multiple, per attenuare l’effetto sollevamento.

Passando alle zone interne, questi sono interamente sostituibili e possono essere lavate con sapone delicato e acqua tiepida, prima di lasciarle asciugare per un giorno, mai esposte direttamente alla luce del sole o in prossimità di fonti di calore. Sono proposte in diversi spessori anche per mezze misure e, per favorire una calzata ottimale e incrementare il comfort nella zona della mandibola, il Facial Contour System (FCS) impiega un supporto a molla nei guanciali ottenendo un effetto rimbalzo. Si segnala anche un sistema “Peel Away”, degli inserti imbottiti di 5 millimetri localizzati su imbottitura delle tempie e sui guanciali/paraorecchie. Una soluzione che permette la creazione un maggiore spazio, senza dover acquistare nuove imbottiture, come suggerito.
Interessante anche il sistema di rilascio di emergenza, che agevola l’accesso in caso di incidente. Tirando una linguetta arancione associata alle imbottiture, i guanciali scivolano fuori e si facilità l’intervento da parte del personale medico e dei soccorritori, attenuando al minimo possibili altri rischi.
Come già accennato, il casco può esser calzato con o senza parasole, con o senza visiera o in entrambe le modalità. L’apertura della visiera, inoltre, consente eventualmente di poter usare degli occhiali da moto, se si sceglie di non usare la visiera.

Proposta

Consultando il portale “BER stores”, legato a BER RACING Europe, per il casco Arai Tour-X 4 White si segnala una cifra di 729,00 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati