Aprilia Tuono 457: la naked cattiva per i più giovani si svela a EICMA 2024 [FOTO]

Aprilia Tuono 457: caratteristiche e dettagli della nuova moto

A EICMA 2024 Aprilia svela in anteprima la Tuono 457. Controparte naked della RS 457 svelata alla kermesse milanese di un anno fa, la Aprilia Tuono 457 è una “funbike” pensata per i giovani motociclisti, dato che può essere guidata dai 18 anni di età con patente A2.

Caratterizzata da un notevole impatto visivo, la Aprilia Tuono 457 punta su maneggevolezza e prestazioni brillanti per conquistare gli appassionati delle due ruote. La nuova moto di Aprilia è spinta da un motore bicilindrico da 457 cc che eroga 45,6 CV di potenza e 45,5 Nm di coppia massima. 

Aprilia Tuono 457

Elettronica di livello superiore

Con un peso di 159 kg a secco, al quale contribuisce anche la compattezza del propulsore che riduce al minimo pesi e ingombri, la Tuono 457 vanta un ottimale rapporto perso/potenza che si traduce in agilità e reattività. Sulla nuova moto di Aprilia troviamo anche un avanzato sistema di controllo elettronico che offre tre modalità di guida (Eco, Sport e Rain), oltre ad ABS ottimizzato sulle modalità di guida e controllo di trazione regolabile su tre livelli e disattivabile. La Tuono 457 può optare anche per il sistema Aprilia Quick Shift per cambiate senza frizione.  

Design accattivante

Esteticamente l’Aprilia Tuono 457 rimanda a linee tipiche della gamma della Casa, reinterpretate per creare un stile più grintoso che strizza l’occhio a un target giovane. Il design anteriore si focalizzati sul caratteristico gruppo ottico anteriore full LED con il piccolo spoiler sotto che evoca la Tuono 1000 R. Spiccano poi il manubrio largo e la sella bassa che ha un’altezza da terra di 80 cm. 

Aprilia Tuono 457

Ciclistica avanzata

Costruita su un telaio in alluminio a doppio trave, la Tuono 457 vanta una ciclistica di alto livello come testimonia il reparto sospensioni con forcella anteriore regolabile da 41 mm e ammortizzatore posteriore regolabile. A ciò si aggiunge l’impianto frenante con pinze ByBre e dischi generosi (320 mm all’anteriore) con l’assistenza di sistema Abs Bosch a doppio canale. 

Schermo TFT da 5 pollici 

La Aprilia Tuono 457 ha una strumentazione digitale con display TFT a colori da 5 pollici che integra, a richiesta, il sistema di connettività Aprilia Mia che consente, tramite relativa app, di collegare lo smartphone alla moto per gestire funzioni di navigazione, musica, assistenza vocale, registrazioni percorsi e analisi performance in tempo reale. 

Aprilia Tuono 457

Due livree disponibili

La Tuono 457, che può essere arricchita con numerosi accessori ufficiali Aprilia disponibili, tra i quali leve regolabili, protezioni e pedane sportive, si propone in due colorazioni: la più sportiva Piranha Red e la più sobria Puma Gray. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati