Aprilia Tuareg 660: uno sguardo dedicato a telaio e sospensioni [VIDEO]

Un'indole eclettica

Aprilia Tuareg 660: uno sguardo dedicato a telaio e sospensioni [VIDEO]Aprilia Tuareg 660: uno sguardo dedicato a telaio e sospensioni [VIDEO]

In un nuovo filmato proposto da Aprilia Official su YouTube, si parla del telaio e delle sospensioni della Aprilia Tuareg 660.

Performance agili e versatili

Nell’occasione interviene Nicholas Dalla Costa, Performance engineer. La parte sospensiva prevede forcella e forcellone con un’escursione regolabile di 240 mm, soluzioni che consentano una versatilità d’impiego su strada e in fuoristrada. L’impianto frenante risulta Brembo con un diametro differente delle ruote da 21 e 18 pollici. A queste sono legati pneumatici tubeless.
Il telaio è definito con tubi d’acciaio e piastre in alluminio. Una scelta che ha permesso di contenere le masse e affinarne le rigidezze, funzionali in particolare quando si guida al di là dell’asfalto.
Una moto pensata dunque per essere dinamica e versatile, considerando un peso a secco che ammonta a 187 kg e un serbatoio snello che favorisce l’appoggio dei piedi a terra per i piloti di bassa statura e che può contenere 18 litri, secondo le indicazioni.
Il telaio risulta a traliccio con associato un motore bicilindrico da 660 cc, su cui si è lavorato in funzione della tipologia di mezzo e anche per un uso in fuoristrada. La potenza raggiunge 80 cavalli e il vertice di coppia risulta di 70 Nm.
Dopo i precedenti video focalizzati sul concetto di Tuareg 660, sulla parte tecnica e sul design, nel nuovo si parla della ciclistica.
Il modello appare snello e scolpito. Sui fianchi spicca in evidenza, all’altezza del serbatoio, un’ampia scritta Tuareg. Connotativo anche il disegno minimalista dei gruppi ottici, sia quello frontale a LED che rievoca la firma luminosa che distingue la nuova gamma stradale, sia quello retrostante.
Il modello richiama l’esemplare del ’94 e sono state segnalate soluzioni elettroniche funzionali come una strumentazione di tipo TFT e controlli APRC, con quattro modalità di guida variando tra “Explore”, “Urban”, “Off-Road” con ABS disinseribile e “Individual”, permettendo un intervento sui diversi parametri e altri sistemi.
Il nome di questa moto è evocativo, ripensando alle leggendarie sfide nei rally raid africani e in particolare la Parigi-Dakar e il Rally dei Faraoni.

Video: Aprilia Official
Immagine d’apertura ripresa dal filmato

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati