AJS E95 Porcupine, all’asta la moto da oltre mezzo milione di euro

AJS E95 Porcupine, all’asta la moto da oltre mezzo milione di euroAJS E95 Porcupine, all’asta la moto da oltre mezzo milione di euro

Sarà battuta all’asta partendo da una base di 750.000 dollari, circa 525.000 euro. Stiamo parlando della moto più cara del mondo, lei è la AJS E95 Porcupine, uno dei quatto esemplari prodotti nel lontano 1952. La moto che fu restaurata dagli inglesi del Team Obsolete fino ad oggi è rimasta di proprietà del National Motorcycle Museum di Coventry. Ma tra qualche mese, precisamente ad agosto Bonham’s la batterà all’asta con una base di partenza di oltre mezzo milione di euro.

Prima di finire a Coventry la moto apperteneva a Tom Arter, un motociclista privato, che la vendette all’asta per 157.770 sterline, circa 110.000 euro che il Museo Nazionale delle Motocicletta sborsò per assicurarsela, era il 2000. Adesso a distanza di poco più di 11 anni l’esemplare di questa moto dall’immenso valore storico ha quintuplicato il proprio valore economico, un vero è proprio affare per il National Motorcycle Museum di Coventry.

L’AJS E95 Porcupine fu sviluppata durante gli anni della seconda guerra mondiale, introducendo il motore multicilindrico, un V4 raffreddato a liquido, difficile però da gestire soprattutto per i consumi esagerati che richiesero l’adozione di un serbatoio maggiorato. I continui sviluppi terminarono nel 1952 quando uscirono dalla produzione AJS solo 4 Porcupine.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati