Zero Motorcycles DSR/X: una nuova moto elettrica per avventurarsi su due ruote [FOTO]

Novità per gli esemplari SR/S e SR/F MY23

La panoramica siglata Zero Motorcycles è arricchita dalla nuova DSR/X, una Adventure con caratteristiche tecniche pensate per gli appassionati di turismo e dotata di sistema operativo Cypher III+, motore ZF e pacco batterie Z-Force.

Novità per la gamma del 2023

Assieme all’introduzione della nuova Zero DSR/X, sono previsti degli aggiornamenti per gli esemplari SR/S e SR/F MY23. Entrambe le moto dispongono di un pacco batterie di serie dalla capacità di 17,3 kWh, una modalità Park e una velocità di ricarica sino a 6,6 kW. La nuova SR/S è proposta in colorazione asphalt gray con inserti cyan e in tinta riviera sempre con inserti cyan, mentre la SR/F è rivestita in black con inserti gold o nella variante storm con dettagli orange.
Inoltre, la SR per il 2023 resta la moto maggiormente votata alla personalizzazione ed è disponibile nella colorazione thermal black e con opzioni software. La coppia raggiunge quota 166 Nm e la potenza risulta di 74 cavalli, tradotta in una velocità massima di 167 km/h. Presenta una batteria di serie da 14,4+ kWh ricaricabile in circa 4-5 ore con il caricatore di serie da 3 kW, secondo le informazioni.

La nuova Zero DSR/X

Rivestita nelle tinte sage green e pearl white, la nuova DSR/X raffigura una innovativa dual sport con interessanti soluzioni, partendo da un sistema operativo Cypher III+. La moto presenta diversi controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road, nella modalità off-road si può disinserire l’ABS al posteriore per controllare autonomamente l’aderenza della ruota retrostante in fuoristrada. Una tecnologia che include il Bosch Linked Braking per un’affinata gestione dei freni e il Bosch Vehicle Hold in funzione di sicurezza e stabilità sui tratti in pendenza.
Oltre ad essere predisposta per la personalizzazione, è possibile abbinare al modello diversi ricambi e accessori utili nelle attività in fuoristrada. Tra gli accessori opzionali si elencano: bauletto, borse da sella e valigie laterali, parabrezza, piastra para-motore, parabrezza e altri elementi. È possibile anche sostituire parte dei vani portaoggetti integrati con il Power Tank, soluzione che consente di incrementare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido per contenere il tempo di ricarica a circa un’ora, come suggerito.
Tra le peculiarità proposte in esclusiva solo per Zero Motorcycles, dati i 16 anni e 200 milioni di chilometri di esperienza del sistema operativo Cypher III+, si evidenzia una modalità Park che consente una retromarcia a bassa velocità a sostegno delle manovre negli spazi stretti. L’esemplare è dotato anche di caricatori di livello 1 e 2 con un sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw. Alla luce di una capacità della batteria di 17.3 kWh, presso le colonnine si richiede un tempo di ricarica di circa 2,5 ore. Il modello DSR/X risulta compatibile con l’applicazione mobile di Zero Motorcycles, favorendo la gestione di varie funzionalità e personalizzazioni che spaziano dalla funzione di rigenerazione della batteria alla gestione di coppia e velocità. Presenta un modulo di connettività cellulare (Cellular Connectivity Module – CCM) che può spedire notifiche agli utenti dell’app riguardanti per esempio la posizione della moto o indicazioni sullo stato del mezzo e sulla ricarica.

Aspetti tecnici e propulsore

Il telaio a traliccio perimetrale è nuovo ed è stata ridefinite completamente l’architettura dei componenti della DSR/X, per ottenere una maggiore altezza da terra. Si indicano circa 200 millimetri di escursione della forcella regolabile a mano e l’adozione di tre vani portaoggetti integrati. Prevista anche una nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, studiata in considerazione della coppia espressa.
Il motore Z-Force 75-10X risulta interamente rinnovato. Erogata una coppia notevole di 225 Nm e la potenza raggiunge i 100 cavalli. Presente anche una batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh.

Disponibilità

La nuova Zero Motorcycles DSR/X è proposta a una cifra di 27.220 euro, secondo quanto comunicato.

Foto: Zero Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati