Yamaha YZF-R125 m.y. 2014: piccola ma vuole diventare grande

Rivista nel look e affinata nella tecnica, per essere una R-Series

Era già competitiva, accattivante e dallo sguardo corsaiolo, chiara poi l’ispirazione ai modelli più “da grandi”. Per la Yamaha YZF-R125 m.y. 2014, non c’era bisogno di un progetto completamente nuovo, ma neanche di una semplice ritoccatina. Chi ha messo mano alla piccola R125 ne ha voluto aumentare lo spirito racing, rendendo questa piccola ottavo di litro alla moda nel look e affinata nella tecnica, per portare su strada un’esperienza di guida ancora più vicina a quella delle R-Series di cilindrata superiore.

Ad una prima occhiata, l’avantreno è diventato ben più specialistico. Ora la forcella è una steli rovesciati da 41 mm con piastre racing; più stabilità, più rigidità e quindi ne conviene un maggior feeling con la ruota anteriore. Peraltro i cerchi sono nuovi con design delle razze ad Y e montano pneumatici 100/80-17 e 130/70-17 al posteriore. I freni ora dispongono di più mordente: davanti c’è una pinza ad attacco radiale con disco flottante da 292 mm, con conseguenza di una frenata più potente e modulabile.

Le nuove carene vincolano R125 m.y. 2014 al family feeling delle altre “R” di Yamaha. Dinamismo e aggressività, ma non solo, anche l’aerodinamica ne trae giovamento. Un intervento che, in unione con la nuova taratura dell’iniezione elettronica, regala minori consumi (-11%) e stesse prestazioni. Al posteriore, un codino più “sparato” verso l’alto tradisce il lavoro fatto dai tecnici che, all’atto pratico, hanno ridisegnato i leveraggi della sospensione posteriore per aumentare il comfort di guida.

Il look dinamico della moto è rafforzato anche dal nuovo parafango anteriore in stile carbon look, dal nuovo faro posteriore sotto il quale spicca il porta targa più corto e compatto. Freno posteriore e cambio hanno ora nuove leve forgiate in alluminio. Una volta in sella è facile anche identificare la nuova strumentazione.

E’ stata completamente ridisegnata ed è dotata di un LCD multifunzione retroilluminato. Al centro si trova un display che indica il tachimetro digitale e il contagiri a barre, a sinistra il display multi funzione, facilmente navigabile, offre le informazioni sulla temperatura del motore, i dati su velocità massima, velocità media e consumo di carburante. Attraverso il display di destra invece il pilota riceverà informazioni sul livello di carburante e indicazione sulla riserva, il contachilometri parziale, l’indicatore dei chilometri residui e l’orario grazie ad un orologio digitale.

La nuova YZF-R125 sarà disponibile a partire da fine aprile nei colori Matt Grey, Anodized Red e Race Blu, al prezzo di Euro 4.490 f.c. IVA inclusa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati