Yamaha XV950 “Ultra”: una nuova stella entra nel firmamento Yard Built [FOTO]

E' il frutto della collaborazione con i customizer svizzeri di GS Mashin

Yamaha XV950 “Ultra” – Yamaha inaugura il 2016 presentando una nuova Yard Built che prende vita dalla celebre Sport Heritage XV950. Quest’ultimo lavoro è il frutto della collaborazione con i customizer svizzeri di GS Mashin a cui, qualche mese fa, era stata lanciata la sfida di creare un’interpretazione particolarmente originale della bobber di Iwata. Il risultato è la XV950 “Ultra”.

Radicalmente diversa dalla XV950 di produzione, la speciale Yamaha XV950 “Ultra”rispetta la filosofia costruttiva Yard Built, fatta di tagli o saldature al telaio originale, ma in questo caso anche ispirata dall’architettura gotica per creare una Special bassa e “cattiva”, con ruote alte e strette e grafiche che non passano inosservate. “Il modello che Tom è riuscito a realizzare, partendo dalla XV950, è davvero straordinario.” ha detto Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha. “Mi soddisfa in modo particolare il fatto che, nonostante si sia cercato di donare un look davvero estremo, il mezzo segue il nostro principio irrinunciabile e cioè che ogni modello deve esaltare la guidabilità. È stata conservata l’anima di XV950, “plasmata” all’interno di un look originale, senza operare tagli o saldature al telaio. Ben il 95% del lavoro è stato svolto tramite l’utilizzo di pochi strumenti: un flessibile, della sabbia e un martello!”

La carena ddella Yamaha XV950 “Ultra”è battuta a mano e ricavata da una lastra d’acciaio di 1.5 mm, mentre i supporti sono stati ottenuti da un tubo di scarico anch’esso in acciaio. Un faro compatto della Bates è stato perfettamente integrato nella carena, insieme alle due frecce Highsider. Anche il serbatoio è stato realizzato a mano. Uno degli elementi di spicco di questa special sono le eleganti sospensioni posteriori, prototipi costruiti da K-Tech e derivate dalle Bullit. Il codone, che avvolge la luce posteriore Shin Yo, è stato anch’esso prodotto a mano, così come la sella, realizzata in pelle da Jose Rey.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati