Yamaha Ténéré World Raid Team: una nuova sfida verso i sentieri dell’Africa

Tra i protagonisti l’esperto campione Alessandro Botturi

Yamaha Ténéré World Raid Team: una nuova sfida verso i sentieri dell’AfricaYamaha Ténéré World Raid Team: una nuova sfida verso i sentieri dell’Africa

Annunciato da Yamaha Motor Europe il nuovo Yamaha Ténéré World Raid Team che prenderà parte all’Africa Eco Race in programma dal 15 al 30 ottobre tra Monaco e il suggestivo traguardo di Dakar, in Senegal. Una nuova avventura sportiva sulle rotte della leggendaria maratona africana.

Un team di campioni

La formazione sarà gestita per conto di Yamaha da Rebel X Sports, sotto la direzione del Team Manager e esperto di Rally Raid, Manuel Lucchese. Nella formazione il leggendario Alessandro Botturi, trionfatore nelle due precedenti edizioni dell’appuntamento e già campione internazionale di Six Day Trial nel 2005 e nel 2007, oltre che veterano della Dakar; affiancato nell’occasione dal funambolico Pol Tarres. La moto è una versione da competizione di Yamaha Ténéré 700 World Raid, un esemplare lanciato recentemente.

Si tratta di una nuova ardua sfida in sella a esemplari che poggiano sul Ténéré 700 World Raid, ulteriormente sviluppati da Yamaha con componenti specifiche GYTR, tra cui sospensioni KYB e un serbatoio del carburante più grande.
La formazione si preparerà per l’appuntamento partecipando al Tunisian Desert Challenge dal 21 al 29 aprile, un’altra sfida composta da otto tappe per oltre 2.700 km.

Esperienza e tradizione

Sul suolo africano Yamaha è stata protagonista già in altre occasioni, iniziando dal 1979 con il successo di Cyril Neveu nella prima edizione della Parigi Dakar. La partecipazione all’Africa Eco Race rievoca quell’impegno e quella storia, collegando il programma Rally di Yamaha allo spirito avventuroso della competizione.
Affrontare un rally africano di 12 tappe risulta significativo anche per evidenziare il DNA del nuovo Ténéré World Raid e per preparare un programma per i clienti, spaziando dalle attività nazionali ai Rally Raid internazionali più impegnativi.

Con il programma Rally si evidenzia anche una partnership con Riders for Health, una realtà speciale che Yamaha è orgogliosa di ospitare nel Ténéré World Raid Team per far accrescere la consapevolezza del lavoro svolto dall’associazione umanitaria che propone, gestisce e mantiene motocicli per le attività riguardanti la salute in Africa, come ricordato.

Foto: Yamaha Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati