Yamaha Ténéré 700 World Rally: un nuovo modo per scoprire altri orizzonti

Una storia di 40 anni

Yamaha Ténéré 700 World Rally: un nuovo modo per scoprire altri orizzontiYamaha Ténéré 700 World Rally: un nuovo modo per scoprire altri orizzonti

La Yamaha Ténéré 700 World Rally è una moto pensata per avventurarsi sulle lunghe distanze. Il più recente tassello di un percorso intrapreso quaranta anni prima, ricordando il primo esemplare presentato nel 1983, a sua volta legato all’esperienza del brand giapponese nell’impegnativa Parigi-Dakar.

La moto

Il nuovo modello è rivestito con colorazioni che richiamano le tonalità della moto da corsa che ha affrontato la Parigi-Dakar nel 1993, guidata da Stéphane Peterhansel. Si tratta dell’esemplare più esclusivo della proposta Yamaha Adventure nel 2023, che a sua volta richiama quanto compiuto nei rally da Yamaha.
Una suggestiva combinazione dei colori blu, rosa fuorescente e argento, che ha tratto ispirazione dallo stile della moto ufficiale guidata da Stéphane Peterhansel nel 1993 e ricorda la storia vincente di Yamaha alla leggendaria Dakar. Le stesse tonalità saranno impiegate dai piloti Yamaha Alessandro Botturi e Pol Tarrés negli impegni 2023.
Tra le caratteristiche si sottolineano: doppi serbatoi per il carburante da 23 litri, una sella piatta in 2 pezzi in stile rally, le sospensioni KYB premium a lunga escursione e un silenziatore Akrapovič in titanio.
La strumentazione risulta TFT a colori da 5 pollici con connettività per smartphone, inoltre tra le adozioni interessanti si citano anche un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile e una soluzione ABS a tre modalità.
Come accennato la nuova Yamaha Ténéré 700 World Rally è dotata di avanzati serbatoi carburante da 23 litri, che prospettano una notevole autonomia per affrontare lunghi itinerari.
La maggior parte del carburante è localizzata in basso per favorire la centralizzazione delle masse e l’agilità del mezzo. La stessa collocazione dei serbatoi è studiata per agevolare la mobilità del motociclista.
La moto è equipaggiata con un quadro strumenti TFT a colori da 5 pollici caratterizzato da tre temi, optando fra digitale, analogico o roadbook. Lo schermo può essere abbinato a uno smartphone con l’app MyRide in modo da osservare sullo schermo le notifiche di messaggi di testo e gli avvisi delle chiamate.
La sella piatta che richiama un esemplare da rally è sviluppata in due pezzi adattabile all’introduzione di portapacchi o bagagli, prelevando la sezione retrostante. L’andamento piatto agevola la mobilità e lo spostamento del peso in avanti o dietro, verso la parte posteriore; inoltre la struttura con doppio materiale sostiene nel corso della guida. Sulla sella figura il logo World Rally.
Sono disponibili anche accessori Originali Yamaha per personalizzare ulteriormente moto, ordinando gli elementi prima di ritirare la moto e farli installare dal concessionario Yamaha. La proposta si estende anche a una linea di abbigliamento Yamaha Adventure, scegliendo fra diversi capi per completare lo stile.
Ritornando al modello, oltre al un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile con 18 impostazioni, considerando le diverse condizioni delle superfici da affrontare, la parte sospensiva include una forcella KYB di colore nero da 43 millimetri interamente gestibile, la cui escursione raggiunge i 230 mm, quindi dietro figura un ammortizzatore regolabile piggyback con serbatoio separato in alluminio con un’escursione di 220 mm, dotata di una tiranteria speciale.
Tra le caratteristiche spicca anche una soluzione ABS a tre modalità in modo da poter selezionare la risposta della moto su differenti situazioni. Nella modalità 1 l’ABS è attivo sulle due ruote, in linea con le norme che riguardano la circolazione sulle strade pubbliche; nella modalità 2 è attivo sulla ruota anteriore e non su quella retrostante per una sicurezza maggiore nei tracciati caratterizzati da ghiaia; infine nella modalità 3 risulta interamente disabilitato consentendo a un pilota esperto di avere il controllo totale quando guida su sterrato.
La moto è anche dotato di un terminale slip-on Akrapovič che trasmette una sensazione di coppia elevata dando spazio alla potente voce del motore CP2 con fasatura a 270 gradi.

Proposta

La nuova Yamaha Ténéré 700 World Rally è introdotta nella versione Trophy Blue, caratterizzata da una sella grigia-nera, una forcella di colore nero e ruote dello stesso colore. Disponibile da giugno, si segnala un prezzo di listino di 14.399 euro f.c.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati