Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition: esplorare in modi differenti

Nuove varianti per più appassionati

Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition: esplorare in modi differentiYamaha Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition: esplorare in modi differenti

Due novità arricchiscono la proposta di Yamaha Ténéré 700, si tratta degli esemplari Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition rivolti ad appassionati di avventure e viaggi.

Versioni che ampliano la gamma

Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition sono attese a partire da aprile presso la rete dei concessionari del brand giapponese, unicamente in Francia, Germania e Italia.
Yamaha Ténéré 700 è una delle moto più conosciute nel segmento Adventure dall’introduzione nel 2019. Un esemplare che presenta un telaio che consente al mezzo di essere versatile, assieme a sospensioni robuste. La spinta è fornita da un motore Yamaha CP2 da 690 cc, evidenziata una coppia corposa e lineare.
La proposta adesso è ampliata con l’inserimento dei nuovi modelli Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition, rivestiti nelle colorazioni Icon Blue e Tech Kamo.
Il primo modello è rivolto a quei piloti che cercano un mezzo che trasmetta elevate prestazioni nell’impegnativa attività in fuoristrada. È caratterizzato da aspetti peculiari come un parafango frontale in stile enduro e in tinta, oltre a un’altezza da terra di 260 millimetri, superiore di 20 mm rispetto a Ténéré 700. La sella ergonomica è piatta, con l’aggiunta di spugna per ulteriori 20 mm il dato arriva a un’altezza di 910 mm. Le pedane in titanio per il pilota forniscono inoltre un’elevata aderenza, con un aumento del 35% di superficie d’appoggio.
In evidenza anche una protezione per il radiatore e guida catena in alluminio, così come si segnala un opzionale schermo TFT da 5 pollici con tre temi e un schermo in stile “Rally roadbook”.
Dal punto di vista tecnico figurano una forcella anteriore KYB con trattamento Kashima da 43 mm e l’escursione della ruota risulta di 230 mm, 20 mm in più rispetto a Ténéré 700. Il mono retrostante KYB piggyback è totalmente regolabile e l’escursione della ruota risulta anche in questo caso superiore di 20 mm rispetto a Ténéré 700, arrivando a 220 mm.
Il secondo modello è rivolto agli appassionati motociclisti che amano viaggiare a lungo. Si tratta di una moto equipaggiata con un parabrezza la cui superficie è incrementate del 50% per una protezione superiore, inoltre figura un telaietto per borse laterali di serie con l’opportunità di scegliere delle borse laterali originali Yamaha rigide o morbide, acquistabili separatamente.
Tra i contenuti spiccano una forcella KYB da 43 mm con un’escursione della ruota di 190 mm e un mono posteriore regolabile da remoto con un’escursione della ruota di 180 mm, In ogni caso i valori sono contenuti di 20 mm rispetto a Ténéré 700.
La sella è posta a un’altezza ridotta di 860 mm per consentire al motociclista di salire agevolmente, un dato inferiore di 15 mm nel confronto con Ténéré 700, inoltre l’esemplare è dotato di un cambio rapido.


Immagine: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati