Yamaha Niken GT 2023: evoluzione e innovazione con unità da 890 cc

Propulsore CP3 Euro 5

La nuova Yamaha Niken GT per il 2023 è un sofisticato esemplare Sport Tourer già riconoscibile dalle tre ruote e il design anteriore, caratterizzato da una gamma di tecnologie avanzate che riguardano l’elettronica, il telaio e l’unità propulsiva. Assieme a un’ergonomia affinata e soluzioni di nuova generazione, presenta un motore CP3 EU5 da 890 cc più potente e una strumentazione TFT.

Le caratteristiche della rinnovata Niken GT

Tra gli aspetti interessanti dell’evoluta Niken GT si evidenziano una presa di aspirazione e filtro dell’aria ridefiniti per favorire una guida più silenziosa. Il nuovo scarico soddisfa le normative EU5 e si segnala un’altezza da terra più ampia.
Il modello è rivestito in nero Yamaha con particolari in color bronzo. Queste finiture riguardano la carrozzeria, il motore e la parte anteriore. Un aspetto rafforzato anche dall’adozione di ruote color bronzo.
Presenta un nuovo parabrezza con regolazione manuale di 70 millimetri tramite una leva posta vicina alla nuova strumentazione. Il nuovo plexi è stato pensato per distribuire la corrente d’aria all’interno e all’esterno del cruscotto, in modo da bilanciare la pressione dell’aria e favorire il comfort.
Sottolineati anche dei nuovi comandi del manubrio che comprendono un joystick per azionare diverse funzioni dello schermo TFT, considerando anche la navigazione Garmin (Garmin Motorize necessita di un contratto di assistenza in abbonamento, come ricordato). Il cruscotto presenta una presa USB-A con una presa da 12 V sotto la sella. Ci sono anche delle manopole riscaldate di serie.
La strumentazione è di tipo TFT da 7 pollici a colori con tre differenti temi, ognuno pensato per adattarsi ai vari scenari di guida e alle preferenze del motociclista. Un aspetto semplice nel caso di “STREET”, un tema più vivace optando per “SPORT” o un prospetto con le principali informazioni nel caso di “TOUR”. Una Communication Control Unit consente al pilota di collegare il proprio smartphone alla moto, usando l’app MyRide gratuita di Yamaha.
La nuova sella è stata pensata nello specifico per posizionare agevolmente i piedi a terra, considerando la nuova forma e il differente spessore dell’imbottitura nella zona dell’interno coscia. L’esemplare, inoltre, è equipaggiato con borse laterali rigide per una capacità di 30 litri ciascuna.

Tecnica e tecnologia della NIken GT 2023

Il telaio principale risulta affinato, presenta un gruppo trave principale in acciaio per adattarsi alla Tecnologia Leaning Multi Wheel, oltre al telaio in acciaio tubolare e alle staffe posteriori in alluminio pressofuso. Le sezioni del telaio principale adesso sono state ridefinite per adattarsi alle esigenze del nuovo e al più potente propulsore CP3 EU5 da 890 cc, inclinato in avanti di 5°.
Parlando poi degli pneumatici radiali anteriori da 15 pollici, sono stati sviluppati propriamente per rispondere alle specifiche necessità del gruppo sterzo LMW. Si sottolinea un bilanciamento ottimizzato della rigidità e un composto speciale, gli pneumatici 120/17R15 e 190/55R17 del modello prospettano maneggevolezza e stabilità grazie al sistema Yamaha LMW.
Il telaio posteriore risulta altrettanto ridefinito per favorire un equilibrio di stabilità con la Tecnologia Leaning Multi Wheel e il nuovo leveraggio della sospensione retrostante è sviluppato in alluminio, sgravando 236 g di peso non sospeso rispetto al precedente elemento in acciaio.
Il sistema progressivo presenta un nuovo rapporto che, oltre alle regolazioni idrauliche riviste dell’ammortizzatore posteriore e della molla dal diametro più contenuto, propone una guida regolare e prestazioni più consistenti.
Nella parte elettronica sono presenti anche una serie di sistemi di supporto alla guida. Il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) e il sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) ride-by-wire prendono il posto di cavo e puleggia del modello precedente. Anche il sistema di frizione assistita è stato riconfigurato per agevolare un intervento più naturale, conservando un livello di giri/minuto appropriato con la frizione innestata.
Le impostazioni riguardanti le mappe del motore D-Mode sono mutate in considerazione del nuovo propulsore da 890 cc e il pilota può optare tra le impostazioni “SPORT” con risposta diretta dell’acceleratore, “STREET” con azione fluida e “RAIN” che risulta morbida e la potenza massima è contenuta del 18%.
Anche i parametri del sistema di controllo trazione sono stati regolati in considerazione del carattere espresso dal nuovo motore. Il sistema propone tre livelli di intervento: “1” minimo e “2” massimo, assieme a un’opzione “OFF”. Anche il grado di intervento è regolato automaticamente in base alla mappa motore.
La Niken GT per il 2023 presenta anche un sistema cruise control di serie, attivabile dalla 4 marcia inserita e può gestire la velocità con incrementi di 2 km/h, secondo le informazioni.

Gruppo propulsore

Le prestazioni sono legate al già citato motore da 890 cc. Un nuovo cuore propulsivo caratterizzato da un aumento della capacità di circa il 5%. L’architettura è simile a quella del motore che anima Tracer 9 e MT-09: un’unità a 3 cilindri in linea con 12 valvole da 890 cc. Si segnalano anche un diametro x corsa di 78,0 x 62,1 mm e 11,5: 1 di compressione.
Figura anche un cambio elettronico bidirezionale, invece il modello precedente era studiato solo per le marce superiori. Assieme alla nuova frizione antisaltellamento (A&S), il quickshifter sostiene la stabilità quando si cambia rapporto e in fase di accelerazione e decelerazione.

Arrivo

La Yamaha Niken GT per il 2023 è attesa presso la rete dei concessionari Yamaha dal prossimo febbraio.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati