Yamaha BOOSTER e BOOSTER Easy: due nuovi ed agili esemplari per muoversi in città

Un esemplare S-pedelec e una e-bike

Yamaha BOOSTER e BOOSTER Easy: due nuovi ed agili esemplari per muoversi in cittàYamaha BOOSTER e BOOSTER Easy: due nuovi ed agili esemplari per muoversi in città

I nuovi modelli elettrici Yamaha BOOSTER e BOOSTER Easy arricchiscono la gamma di veicoli destinati alla mobilità urbana. Un nuovo mezzo S-pedelec e una nuova e-bike, simili dal punto di vista estetico ma differenti nella tipologia e nella potenza espressa.

Le novità

La strategia Switch ON di Yamaha introdotta nel 2022 rappresenta l’inizio di un nuovo percorso nello sviluppo di una innovativa generazione di mezzi elettrici. Le ultime due novità si sommano ai diversi esemplari già introdotti in precedenza come lo scooter NEO’s e le e-bike Crosscore RC, Moro 07 e Wabash RT.
Per il nuovo modello elettrico BOOSTER si evidenzia anche la collaborazione con Fantic Motor. Una novità prodotta in Italia nello stabilimento Minarelli, secondo le specifiche stabilite dal brand di Iwata.
BOOSTER e BOOSTER Easy sono proposte in due varianti cromatiche: Cyan Solid Aqua e Dark Gray Metallic.
Questi esemplari sono stati sviluppati in Europa per rispondere alle richieste di soluzioni di trasporto maggiormente sostenibili in un contesto urbano, risultano praticamente identici e tecnicamente simili, osservando soprattutto il design. Si differenziano a livello prestazionale, in quanto la e-bike BOOSTER Easy consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h con pedalata assistita, invece il veicolo S-pedelec BOOSTER, rivolto ai possessori di patente AM o superiore, può raggiungere in pedalata assistita una velocità massima di 45 km/h.
É possibile anche personalizzare i modelli con una serie di accessori originali Yamaha, in base alla tipologia di modello.

Design e dotazione

Gli esemplari BOOSTER rappresentano concetti evoluti che richiamano i modelli Yamaha ed MBK, dotati di grossi pneumatici guidati da diversi giovani europei negli anni ’80 e ’90.
Un aspetto connotativo dello stile minimalista è il telaio in alluminio pressofuso a vista configurato a U, con ruote a raggi che vestono grossi pneumatici da 20″ x 4″.
Si evidenziano diverse componenti di tipo esclusivo che ne rafforzano la funzionalità. I cavi sono celati per mettere in evidenza i tratti estetici, il copricatena e le cover del motore evidenziano anche la qualità costruttiva di questi esemplari. La forcella prevede una cover Yamaha, inoltre spiccano un faro anteriore Supernova e un parafango frontale. Nella zona posteriore figura un portapacchi, inoltre entrambi i modelli presentano di serie selle Royal Orbis regolabili e un fanale a LED Koso integrato.
Su BOOSTER l’interfaccia del display C di Yamaha è posta centralmente. Lo schermo TFT da 2,8 pollici a matrice di punti è a colori, inoltre figura un interruttore di controllo separato. Tra le informazioni presenti sono indicate anche l’autonomia, la modalità di assistenza, la distanza percorsa, cadenza e calorie bruciate. Connettendo lo smartphone attraverso il Bluetooth® si può accedere a una gamma di app per il fitness e la navigazione.
Invece BOOSTER Easy presenta l’interfaccia del display A di Yamaha con uno schermo LCD da 1,7 pollici. Comprende pulsanti integrati e tra i vari indicatori ci sono anche tachimetro, modalità di assistenza e capacità della batteria.
I veicoli sono equipaggiati con una compatta e leggera unità motrice Yamaha PWseries S2.

Aspetti tecnici

Sono due concetti di mobilità urbana dotati di sella regolabile per trovare la migliore posizione e dotati di forcella e pneumatici al alto profilo di 20″ x 4″ adottati per ammortizzare in modo ottimale le asperità. Il telaio con l’esclusiva sezione frontale in alluminio pressofuso favorisce la salita e, al tempo stesso, il baricentro resta contenuto a beneficio della maneggevolezza.
Gli esemplari BOOSTER Easy e BOOSTER presentano una batteria da 36 V con capacità di 630 Wh, che alimenta l’unità motrice PWseries S2. Una soluzione a sgancio rapido localizzata al centro per equilibrare le masse. La batteria può essere caricata direttamente o una volta rimossa è possibile ricaricata altrove.
Il compatto motore Yamaha PWseries S2 è un’unità realizzata seguendo la filosofia “less is more” e pesa 2,85 kg. La coppia espressa ammonta a 75 Nm e si evidenzia uno dei rapporti coppia/peso più alti della categoria. La tecnologia a cadenza zero di Yamaha propone assistenza non appena viene rilevata la pressione sul pedale e la modalità di assistenza automatica presta ulteriore supporto elettrico, quando occorre.
I piloti possono scegliere anche una modalità Zero, che disinserisce completamente l’unità motrice per utilizzare solo la forza generata in pedalata e una modalità Walk Assist che facilita lo spostamento del veicolo, quando non lo si guida.
BOOSTER Easy consente di raggiungere una velocità massima assistita di 25 km/h, secondo la legislazione europea riferita alle e-bike. Nel caso è possibile selezionare la già citata modalità Zero per guidare più rapidamente in discesa, senza l’azione della pedalata assistita. Le modalità selezionabili sono cinque: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO. Il rapporto di coppia proposto è impostato al 50% in modalità +ECO e sale al 280% considerando la HIGH. Prendendo come riferimento un ciclista di 75 kg, l’autonomia può arrivare sino a 120 km in modalità +ECO e a 60 km in HIGH, in base alle informazioni diffuse.
Mentre BOOSTER è considerato come un ciclomotore elettrico (L1e) e per essere guidato è necessaria una patente di guida AM targa e un’assicurazione adeguata. Il pilota può optare anche in questo caso tra le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO. Il rapporto di coppia varia dal 60% in modalità +ECO sino al 400% in modalità HIGH, invece la pedalata assistita si attenua a 40 km/h e si ferma prima di toccare una velocità di 45 km/h.
In base alle situazioni e, sempre valutando un peso di 75 kg, l’autonomia può essere di 110 km in modalità +ECO e di 50 km in modalità HIGH.

Proposta

Secondo le informazioni, le consegne degli esemplari Yamaha BOOSTER e BOOSTER Easy scatteranno dall’estate 2023. Yamaha ha realizzato un sistema di distribuzione multicanale per agevolare l’esperienza di acquisto. Evidenziata una nuova piattaforma di e-commerce che lavora in collaborazione con la nuova rete di e-Bike Experience Center (YEEC), all’interno della rete dei concessionari Yamaha.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati