Yamaha: al Salone di Tokyo 2015 tanti nuovi concept

Il tema dello stand sarà “Resonate - The Yamaha Motor Product Orchestra"

Yamaha: al Salone di Tokyo 2015 tanti nuovi conceptYamaha: al Salone di Tokyo 2015 tanti nuovi concept

Il Tokyo Motor Show, uno dei più importanti saloni asiatici dedicati al settore dell’Automotive, è giunto alla sua 44° edizione e Yamaha sarà presente per offrire ai propri fan l’occasione di assistere alla presentazione dei suoi nuovi Concept. Il tema dello stand del marchio dei Tre Diapason sarà “Resonate”. The Yamaha Motor Product Orchestra”, che suggerisce come la casa di Iwata voglia concentrare l’attenzione sul particolare allestimento e sulla disposizione dei propri prodotti.

Tra i concept che debutteranno in anteprima mondiale ci sarà il LMW – MWT-9, Leaning Multi-Wheel, che adotta un motore tricilindrico da 850 cm3 che ben si sposa con il design accattivante e dinamico. Le ottime prestazioni in curva sono rese possibili grazie alle due ruote anteriori, il cui angolo di piega è al massimo grazie alle due forcelle posizionate all’esterno. Il risultato è un tre ruote che può essere guidato con disinvoltura su superfici diverse, nei percorsi misti più impegnativi e ritmati da una serie di curve in successione. Poi potremo vedere lo Sports Ride Concept, un veicolo a quattro ruote a cui sono state perfettamente abbinate le classiche linee delle auto da corsa e la guida coinvolgente e dinamica tipica delle moto. Il Concept è stato realizzato con iStream, processo sviluppato da Gordon Murray Design Limited e derivato dalle tecnologie impiegate nella F1.

Sempre a Tokyo 2015 vedremo il Motobot Ver.1, un robot umanoide in grado di guidare una moto, costruito abbinando le tecnologie motociclistiche e robotiche proprie di Yamaha. L’obiettivo principale del team di Ricerca e Sviluppo della casa di Iwata è stato quello di realizzare un robot che sia in grado di guidare una moto di serie in pista, a una velocità superiore ai 200 km/h. Poi, scende in campo il Resonator125, un prototipo dedicato a chi non ha ancora sperimentato l’ebbrezza delle due ruote. In un unico modello si mescolano elementi del prossimo futuro, come la strumentazione innovativa, con componenti che richiamano il passato come il telaio snello, leggero e compatto. Sul serbatoio e sul coprisella spiccano le venature del legno, lo stesso materiale impiegato per le chitarre prodotte dalla casa dei tre diapason. Le incisioni su marmitta, tappo del serbatoio e altri componenti sono state realizzate con le complesse tecniche tipiche degli strumenti a fiato in ottone.

Oltre ad avere le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, questi due Concept offrono una sensazione di guida istintiva che sembrerà naturale anche agli irriducibili seguaci dei motori tradizionali. Un’esperienza nuova e irripetibile che non mancherà di esaltare e aumentare la passione per la guida. La Street Sport PES2 e la Dirt Sport PED2 condividono la nuova unità motrice “Smart Power Module” di Yamaha e la struttura monoscocca con funzione di telaio. La Street Sport PES2 dispone di un secondo motore elettrico, collocato nel mozzo della ruota anteriore, che la trasforma in una moto con due ruote motrici progettata per esplorare nuovi orizzonti. PED2 è invece il partner ideale per tutti coloro che amano esplorare i sentieri di montagna: grazie all’erogazione silenziosa e pulita del motore elettrico, questo Concept si adatta perfettamente all’ambiente e permette di godersi fino in fondo le esperienze di guida a contatto con la natura. Le prestazioni di entrambi i modelli equivalgono a quelle di ciclomotori o moto da 50 a 125 cc. Infine, ricordiamo Pes e e Ped 2, e lo YPJ-MTB Concept, una mountain bike a pedalata assistita dotata di un motore elettrico che garantisce prestazioni elevate. Il motore si sente solo quando serve durante le fasi di partenza, accelerazione e salita, ma quasi non si vede grazie alle innovative soluzioni di design che ne minimizzano l’impatto visivo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati