Volkswagen E-Scooter, l’intruso al Salone di Shangai

Volkswagen E-Scooter, l’intruso al Salone di ShangaiVolkswagen E-Scooter, l’intruso al Salone di Shangai

Al Salone di Shangai, riservato solitamente al mercato delle auto, è apparso a sorpresa la proposta di uno scooter elettrico. Si tratta del Volkswagen E-Scooter, uno scooter di dimensioni ridotte che vuole provare a solleticare l’attenzione di chi cerca nuovi spunti per la mobilità urbana. Anche Volkswagen vuole provare antrare nel mondo dell’elettrico a due ruote, e questo scooter ne è la prima testimonianza concreta.

Questo scooter elettrico ha sotto la sella un pacco di batterie all’idruro di nickel che forniscono una potenza di 350 Watt al momento per un range di circa 40 km, non proprio il massimo nè per potenza nè per autonomia che contano però su un prossimo update con batterie agli ioni di litio. Si tratta dunque di una mostra strategica quella di presentarlo in una vetrina mondiale come il Salone di Shangai (città congestionata dal traffico) anche se ancora lo scooter non è ultimato nella sua veste migliore.

Ad ostacolare Volkswagen ci sono anche i costi che difficilmente riusciranno ad offrire sul mercato un prodotto appettibile dal punto di vista economico. Con le batterie che hanno un costo di 500 dollari appare impensabile vederlo sul mercato ad un prezzo sotto i 1000 dollari. Volkswagen E-Scooter potrebbe fare la sua comparsa in strada entro la fine del 2012.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati