Vespa GTS 300 GTS, è lei la più potente e tecnologica mai realizzata

ABS, ASR e piattaforma multimediale. Più comfort e il turismo è servito

Chi lo dice che Vespa debba essere solo un simbolo del “classico”? O meglio, è vero, Vespa è IL classico, uno scooter eterno figlio di un progetto ardito che è diventato uno status, un’icona su due ruote, che mai nessuno si stancherà di ribadire. Ma questo simbolo di italianità si è sempre evoulto, tenendo il passo coi tempi in maniera impeccabile. E chiara dimostrazione viene dalla nuova Vespa 300 GTS e GTS Super, che il Gruppo Piaggio definisce come la Vespa più grande, potente e tecnologicamente avanzata mai costruita. Proviamo a vedere perchè.

Le nuove Vespa GTS nascono con l’intento di elevare sicurezza, comfort e apporto tecnologico integrando anche una maggior propensione al turismo, oltre che alla solita, indissolubile vocazione cittadina. Queste Vespa sono più sicure: ABS a due canali con impianto frenante a doppio disco e ruote da 12 pollici. Sfrutta i sensori dell’antibloccaggio, il sistema di controllo della trazione ASR per prevenire lo slittamento ed evitare la perdita di controllo del mezzo. Già adottata sulla Vespa Sprint, anche la GTS vede la nuova sospensione anteriore col classico monobraccio completamente ridisegnato (ESS) in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento aumentando il comfort di marcia.

Vespa GTS è stata rivista per essere più accogliente e protettiva, ed in unione all’aumentata sicurezza permette viaggi anche di un certo rilievo. Situazione nella quale si potrà contare sulla nuova sella con nuova imbottitura e rivestimento. Nuovo anche il look, con la rifinitura a filo bianco che ne cinge il bordo.

E parlando di look, parliamo della nuova strumentazione a forma trapezoidale, che illuminata si tinge di rosso, e nello stesso colore anche la molla della sospensione anteriore. Neri invece i nuovi cerchi. Immancabili i Led a svolgere la funzione di luci di posizione diurne. A supporto della rinnovata strumentazione l’innovativa VMP (Vespa Multimedia Platform): connettendo al sistema elettronico di bordo uno Smartphone, si trasforma quest’ultimo in un computer di bordo multifunzione, che è in grado di fornire una quantità incredibile di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia sul percorso effettuato. Per tenere facilmente sempre sotto controllo, grazie al touchscreen dello smartphone, tutti i parametri di guida e affrontare in totale sicurezza sia i tragitti metropolitani sia le percorrenze più lunghe.

Ma una parte fondamentale di Vespa GTS è anche l’evoluto e prestante monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica di 300cc capace di 22 CV. Per i possessori della sola patente B, è disponibile anche con motore di 125 cc.

Nero Vulcano, Blu Midnight e Grigio Dolomiti è Vespa GTS 300, più elegante della versione GTS 300 Super venduta nei più accesi colori Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon e Blu Gaiola. Tutte le nuove GTS sono già disponibili a prezzi che partono dai 4.800 euro della Vespa GTS Super 125, fino ai 5.580 euro della Vespa GTS Super ABS-ASR.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Yamaha non frena sull’ABS

Yamaha, grande produttore mondiale di tantissime motociclette in giro per le strade di tutto il mondo, ha deciso di puntare