X

Triumph Street Triple 765 R: una nuova interpretazione della sportività per il 2023

Triumph Street Triple 765 R è una delle novità della panoramica Street Triple 765 per il 2023. Una moto caratterizzata da un design filante e una maggiore potenza.

Il modello

Prestazioni superiori sostenute dagli interventi e gli sviluppi svolti nel programma Moto2™, oltre a un design aggiornato e un pacchetto elettronico evoluto. Si evidenzia anche una posizione in sella studiata in funzione del controllo.
Il profilo sollevato palesa subito l’impostazione sportiva della moto e risulta caratterizzante anche il nuovo silenziatore. L’impianto di illuminazione è a LED e sono collocati anche degli indicatori direzionali a disattivazione automatica. La Street Triple 765 R è dotata anche di un quadro strumenti multifunzione TFT che fornisce le indicazioni principali.

Tra le diverse soluzioni è presente un ABS Cornering di ultima generazione, con un nuovo modulatore ABS con IMU, una Inertial Measurement Unit integrata. Tra le soluzioni spicca poi un nuovo Cornering Traction Control ottimizzato e disattivabile, sostenuto dalla citata piattaforma inerziale IMU. Nell’elenco anche un sistema di controllo elettronico del sollevamento della ruota frontale, pensato per supportare il controllo e la sicurezza; così come si evidenzia l’ultima generazione del Triumph Shift Assist, l’evoluto quickshifter bidirezionale posto di serie su tutti gli esemplari assieme a una frizione antisaltellamento e assistita.
Le colorazioni del modello sono: Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow, oltre a Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame.
La moto è dotata di un nuovo serbatoio da 15 litri e figurano anche affinamenti di tipo estetico come una nuova finitura dei fari che include anche la presa d’aria e un nuovo spoiler per il motore in bodycolor, proposto come accessorio. Oltre 50 gli Accessori Originali Triumph per potenziare questa proposta.

Aspetti tecnici

La moto è animata da un motore tre cilindri da 765 cc, ancora più potente, con un rapporto di compressione di 13.25:1, incrementato del 4.7%. Si citano nuove bielle, nuovi pistoni e numerosi altri componenti per una massimizzazione di efficienza e performance.
Il vertice di potenza della Triumph Street Triple 765 R risulta di 120 cavalli a 11.500 giri/minuto, invece la coppia tocca quota 80 Nm a 9.500 giri/minuto.
Si evidenziano anche interventi sul cambio, adesso con una rapportatura più corta e una finale differente, assieme ad aggiornamenti sul sistema di scarico migliorato nella fluido-dinamica con un terminale posto in posizione ribassata.
Si segnala un telaio leggero, una base che sostiene la vivacità dell’esemplare con un elaborato forcellone posteriore che sostiene la trazione elevata e la stabilità alle elevate velocità, considerando i livelli di rigidità torsionale.

Il controllo frontale è favorito da un nuovo manubrio più largo di 12 millimetri e la seduta della nuova Street Triple 765 R è presente a un’altezza di 826 mm. Si segnala anche una sella ad altezza ridotta in post-montaggio, con un contenimento di 28 mm secondo le informazioni.
L’agilità è favorita anche da altri componenti scelti per entrare in simbiosi con il carattere dell’esemplare. Numerose le possibilità di regolazione per pre-carico, compressione ed estensione. La nuova Street Triple 765 R è dotata di forcelle Showa da 41 millimetri (USD) con funzioni separate e di un mono-ammortizzatore Showa del tipo monoshock.
L’impianto frenante comprende pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale davanti, oltre a una pinza Brembo a singolo pistoncino dietro. Le ruote calzano pneumatici Continental ContiRoad.


Foto: Triumph

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati