Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition: 60 unità per celebrare i 60 anni dell’agente 007 [FOTO]

Produzione limitata a livello globale

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition è una realizzazione esclusiva, una serie limitata di 60 unità, con cui si celebrano i 60 anni di Bond. Un risultato della partnership tra due icone britanniche, già ammirata nel film “No Time To Die”.

La moto

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR è posta al vertice tra le roadster Speed Triple. Un modello riconoscibile dalla carena anteriore unita a tratti aerodinamici e filanti che disegnano una posizione di guida tipicamente sportiva. Altro tratto distintivo della moto è il proiettore frontale di forma circolare, contraddistinto da un design altamente connotativo. Si notano diversi dettagli che sottolineano la cura dal punto di vista estetico e tecnico, osservando in particolare il serbatoio e la sezione centrale con inserti in carbonio, lo stesso materiale impiegato per il parafango frontale.
L’esclusività della nuova Triumph Triple 1200 RR Bond Edition è rimarcata anche dalla veste e da altri particolari. La livrea è una simbiosi delle tre tonalità Black, Granite Grey e Storm Grey; inoltre presenta un logo commemorativo “60 Years of Bond” ai lati del serbatoio. Restando su questo, compaiono sulla fascia centrate tutti i titoli dei 25 film con protagonista il personaggio di James Bond riportati nel loro carattere grafico originale, incluso il titolo più recente “No Time To Die” che ha determinato l’inizio della collaborazione con il brand Triumph, data la presenza egli esemplari Scrambler 1200 e Tiger 900 nelle sequenze d’azione più intense.
Si evidenzia anche un motivo grafico che ricorda la canna di un fucile sulla semicarena anteriore, un richiamo a una nota scena d’apertura di un film, quindi la ricercatezza del modello è rafforzata anche da un filetto dorato posto a mano che decora il cupolino e il codino. Un ulteriore tocco di eleganza è fornito dai loghi in finitura dorata presenti in vari punti che richiamano la colorazione delle forcelle Öhlins e spicca anche il badge Triumph ai lati del serbatoio.
Ogni esemplare di Speed Triple 1200 RR Bond Edition risulta numerato da 1 a 60, come riportato su una piastra posta al centro del manubrio, con il logo ufficiale di James Bond. Si segnalano anche un elegante telo coprimoto per uso indoor con indicato 007™ e un certificato di autenticità siglato dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor.

Dotazione tecnologica

Supporto e ottimizzazione del dinamismo sono aspetti legati alla parte elettronica. Il dashboard da 5 pollici TFT prevede la funzionalità del My Triumph connectivity system. Compatibile con Android e IOS, permette il collegamento dello smartphone per varie funzioni tra cui la navigazione con input a frecce “turn-by-turn” (in partnership con Google) e l’utilizzo della GoPro.
Nell’equipaggiamento è presente un sistema di avvio keyless con blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, cruise control elettronico e regolabile e il pacchetto di illuminazione è interamente a LED. Il proiettore frontale include una funzione DRL luce diurna a LED e il fanalino retrostante è caratterizzato da un design minimalista e gli indicatori direzionali sono a disattivazione automatica, come ricordato.
Si segnalano cinque riding modes che variano tra Road, Rain, Sport, Rider che risulta personalizzabile e Track che include un ausilio minimo di ABS e TC. La scelta e la gestione delle modalità è possibile tramite i comandi a joystick presenti sui semi manubri.
In evidenza anche il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down, realizzato e ottimizzato con l’ausilio dei dati ottenuti dalla collaborazione con il Campionato Mondiale Moto2™. Agisce considerando un sensore avanzato che valuta una molteplicità di parametri per un funzionamento preciso.
Tra i vari sistemi si cita anche l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, connessi a una piattaforma inerziale IMU che misura diversi parametri e tiene presente la modalità di guida selezionata. Assieme al controllo di trazione opera anche il controllo dell’impennata.

Tecnica

La moto è dotata di un telaio in alluminio ed è pensata per proporre spiccate prestazioni ricordando la roadster 1200 RS con l’agilità e di una Street Triple RS da 765 cc. La posizione in sella, posta a un’altezza di 830 millimetri, è orientata alla massimizzazione del controllo e i semi manubri clip-on sono posti più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm rispetto alla configurazione del modello RS, così come è stata rivista la posizione delle pedane.
La ciclistica comprende nuove sospensioni elettroniche semi-attive e regolabili Öhlins Smart EC 2.0. Il pacchetto risulta tarato sulle specifiche geometrie del modello. Figura anche un potente impianto frenante Brembo Stylema® con pinze monoblocco e dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MCS è gestibile, nella zona posteriore poi è collocato un disco singolo da 220 mm a cui è associata una pinza Brembo a doppio pistoncino.
Nel quadro tecnico compaiono anche ruote in alluminio da 17 pollici a cui sono abbinati degli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati all’esemplare. Si segnalano anche le mescole Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3 omologate a libretto per un uso in pista.

Motore e prestazioni

Il motore a tre cilindri da 1.160 cc presenta parti interne ottimizzate. A questo è abbinato un cambio a sei velocità integrato, compatto e leggero; inoltre la frizione servoassistita con antisaltellamento presenta delle rampe che mantengono compatti i dischi in caso di uso intenso, supportando le molle e ottimizzando il trasferimento di potenza tra propulsore e cambio, scongiurando una dispersione di energia. Durante le scalate decise, la frizione consente un livello controllato di scivolamento per ottimizzare il controllo dell’asse retrostante, come indicato.
Si sottolinea anche un terminale di scarico sportivo collocato lateralmente, rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero.
La potenza massima tocca quota 180 cavalli a 10.750 giri/minuto e la coppia raggiunge 125 Nm a 9.000 giri/minuto.

Proposta

La disponibilità dell’esclusiva Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition è verificabile tramite richiesta del concessionario Triumph di riferimento. Indicato un prezzo in Italia di 24.995 euro (franco concessionario).

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati