Toyota C+walk T: annunciata l’introduzione in Giappone di un nuovo veicolo a tre ruote

Un mezzo elettrico di mobilità personale

Toyota C+walk T: annunciata l’introduzione in Giappone di un nuovo veicolo a tre ruoteToyota C+walk T: annunciata l’introduzione in Giappone di un nuovo veicolo a tre ruote

Segnalato da Toyota Motor Corporation il lancio del veicolo elettrico di mobilità personale C+walk T. Un esemplare a tre ruote della serie C+walk, in vendita presso i concessionari giapponesi Toyota dal 1° Ottobre 2021 anche con soluzioni in leasing e noleggio.

Informazioni

Il brand, attraverso le serie C+pod (esemplare elettrico a due posti) e C+walk, propone soluzioni di mobilità che consentano una libertà di movimento a vari tipi di utenza. Esemplari che possono essere utilizzati facilmente, tenendo presenti anche le persone con difficoltà motorie.

Il C+walk T comprende delle leve su entrambi i lati del volante, tramite cui gestire la partenza, l’accelerazione, la decelerazione e l’arresto. Premendo e rilasciando la leva si accelera e frena il veicolo e le leve dei freni presenti su entrambi i lati del volante possono fornire, nel caso, una maggiore decelerazione. I comandi sono stati sviluppati in modo ergonomico, rendendo intuitivo il loro utilizzo. Figura anche un pannello di controllo per osservare velocità e livello di carica della batteria. Il sistema operativo è attivato tenendo una speciale chiave sopra l’area di riconoscimento, dopo l’attivazione della batteria agli ioni di litio, che risulta rimovibile e può essere caricata interamente in circa 2,5 ore utilizzando il dispositivo di ricarica da 100 V CA, secondo le indicazioni.

Le dimensioni del veicolo sono compatte ed equiparabili a quelle di un singolo individuo, data una lunghezza di 700 millimetri e una larghezza di 450 mm. Presenta una base bassa e piatta che raggiunge solo 150 mm d’altezza. Un veicolo bicolore, dotato di una carrozzeria nera a cui è associato un grigio caldo sulle parti in resina. È studiato per essere guidato in piedi con uno stelo dello sterzo che unisce la parte superiore della forcella anteriore alla quella inferiore del volante, collegato a sua volta al corpo in resina.

Questo veicolo elettrico è equipaggiato con pneumatici anti-foratura e tra le interessanti soluzioni si indicano dei sensori di rilevamento degli ostacoli per evitare collisioni con oggetti o pedoni con avviso visivo sul pannello del display e anche acustico con una decelerazione del veicolo a circa 2 km/h, quindi supporto per una guida sicura. Nella dotazione anche a una funzione di rilevamento della pendenza ripida che decelera in modo automatico il veicolo e una funzione di controllo che rileva gli angoli di sterzata e limita la velocità.

Il veicolo a tre ruote (una anteriore e due posteriori) è studiato per essere impiegato nelle aree pedonali e può percorrere circa 14 km con una singola carica della batteria. Quando il volante viene ruotato al massimo di 90 gradi, il veicolo può girare sul posto, dato un raggio di sterzata minimo di 0,59 m. Si segnalano cinque diverse impostazioni di velocità da 2 a 6 km/h, con un’impostazione aggiuntiva di 10 km/h per i più esperti.
Nel caso si pensi a un suo impiego nelle aziende, il C+walk T può viaggiare all’interno e attraverso strutture di grandi dimensioni. Infine, con l’aggiornamento delle leggi e dei regolamenti in materia, in prospettiva il C+walk T potrebbe essere anche autorizzato alla circolazione su strade pubbliche.

Foto: Toyota

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Toyota ha scelto Yamaha EC-03

Le due griffe hanno stipulato una partnership: Yamaha fornirà 16 veicoli elettrici
Yamaha Motor Europe contribuirà a rendere ancora più ecologica la partecipazione di TOYOTA al Mondiale Endurance 2012, mettendo a disposizione