Top Mountain Motorcycle Museum: 170 pezzi da collezione in mostra nel museo più alto d’Europa [FOTO]

Il progetto è costato 23 milioni di euro

Top Mountain Motorcycle Museum – Viene inaugurato ad aprile 2016 il Museo più alto d’Europa (a 2.175 mt. di altitudine) che ospiterà 170 motociclette d’epoca. Il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, all’estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano, in Tirolo, è un museo sito nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint, che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo.

Gli oltre 170 pezzi storici sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati. Un progetto risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto da due fratelli Scheiber, grandi appassionati e collezionisti di motociclette. Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di storia della motocicletta. Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e Harley Davidson. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905.

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Crosspoint si snoda lungo tutta la stagione invernale: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante hanno aperto le loro porte proprio in tempo per l’inizio della stagione invernale 2015/2016, mentre il Museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente l’8 aprile 2016. L’apertura della nuova stazione di pedaggio della strada alpina Passo Rombo è prevista per la fine di maggio quando col discioglimento delle nevi sarà riaperta al transito.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati