Tamburini T12 Massimo: l’ultimo capolavoro [VIDEO]

230 CV di potenza

Tamburini T12 Massimo: l’ultimo capolavoro [VIDEO]Tamburini T12 Massimo: l’ultimo capolavoro [VIDEO]

Tamburini T12 Massimo – Massimo Tamburini è scomparso due anni fa, ma le sue creazioni non sono finite. Uno dei più grandi designer motociclistici di sempre, padre della Ducati 916 e della MV Agusta F4, ci ha lasciato in eredità un ultimo capolavoro, la Tamburini T12 Massimo, una moto sportiva unica capace di incarnare tutte le sue fantasie.

La mente è quella di Massimo, la mano è quella del figlio Andrea, ora al comando dell’azienda. La Tamburini T12 Massimo è ovviamente un omaggio al suo progettista ed è una due ruote decisamente non raccomandabile in strada. Estrema in tutto, la Tamburini T12 Massimo Destinata si caratterizza per le linee scolpite, con carene in carbonio e tanti dettagli. Il telaio della Tamburini T12 Massimo è realizzato da un misto di acciaio, magnesio ed ergal. La resistenza meccanica è decisamente superiore ed il traliccio abbraccia il motore, che è poi quello della BMW S1000RR nella versione impiegata in Superbike, collegandosi alla parte anteriore che incorpora il cannotto di sterzo realizzata in lega di magnesio.

La Tamburini T12 Massimo si fa notare anche per il sebatoio che assume una nuova funzione portante per sella e codino. I cerchi forgiati sono in magnesio e sono stati realizzati da Marchesini, l’impianto frenante è Brembo Racing, le sospensioni sono Öhlins GP e lo scarico è un T12 Pista 4 in 1 realizzato da Arrow. La potenza massima è di 230 CV e da notare è soprattutto il peso, circa 150 kg, che rende un rapporto peso-potenza da vera moto da GP. Per ora non sappiamo niente riguardo a prezzo e numero di moto che verranno realizzate, ma di certo siamo di fronte ad un pezzo da collezione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati