X

Suzuki presente all’evento ASI MotoShow del 2023 con la storica RG Gamma e le recenti novità

Alla 20ª edizione delle manifestazione ASI Motoshow 2023, l’evento in cui sono protagonisti esemplari rappresentativi della storia del motociclismo, è presente il brand Suzuki, che nell’occasione espone anche alcune recenti novità della sua produzione.

La presenza all’evento

Nell’occasione possono essere ammirate diversi modelli interessanti dal punto di vista storico e sportivo. Nel caso di Suzuki spiccano una GSX-R1000R con livrea dedicata a Franco Uncini, campione della classe regina 1982 e due storiche Suzuki RG Gamma 500, guidate dal pilota di Recanati nelle stagioni del 1979 e 1980. Un suggestivo mix tra passato e contemporaneità.
Lo stesso Franco Uncini sabato 12 maggio alle ore 14:00, presso lo stand Suzuki, sarà presente per incontrare i tifosi e per una sessione di foto e autografi. Domenica 14 maggio, invece, prenderà parte alla “Parata dei Campioni” in sella a un esemplare RG Gamma 500.

Suzuki, nell’occasione, espone in una area dedicata anche alcune novità: la street fighter GSX-8S e le sport enduro tourer V-Strom 800DE e V-Strom 1050DE.
La Suzuki GSX-8S è una naked realizzata su una base inedita e condivisa in parte con la V-Strom 800DE. Si evidenziano delle misure più accoglienti rispetto alla media della categoria, dato un interasse di 1.465 mm, quindi un forcellone in alluminio.

Il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cc, con manovellismo a 270° e un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per attenuare le vibrazioni. La potenza raggiunge gli 83 cavalli e la coppia 78 Nm.

Stesso cuore propulsivo della Suzuki V-Strom 800DE, che però si differenzia per una messa a punto specifica. Medesimo il picco di coppia di 78 Nm, mentre la potenza è più marcata e raggiunge 84,3 cavalli. Risulta dedicata anche l’elettronica, considerando il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” con una funzione aggiuntiva per l’off-road denominata G (Gravel).
La meccanica è similare a quella della Suzuki GSX-8S, ma si evidenziano sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) a corsa lunga e ruote a raggi. Davanti ne è presente una da 21 pollici, dietro un’altra da 17 pollici.

Infine la Suzuki V-Strom 1050DE è dotata di un equipaggiamento ancora più evoluto e nutrito, in simbiosi con le qualità ciclistiche di un modello rivolto agli amanti delle esplorazioni.
L’evento ASI MotoShow inizia il 12 maggio presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” a Varano de’ Melegari con la presenza di vari esemplari storici a due ruote. Previsti momenti in pista con moto suddivise in categorie per età o per potenza espressa. Domenica 14 maggio è in programma la “Parata dei Campioni”.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati