X

BMW R 18 Roctane: la nuova interpretazione di una tradizione [FOTO]

BMW R 18 Roctane è un nuovo modello della proposta R 18 firmata BMW Motorrad, quinto esempio di una famiglia che rievoca una tradizione impreziosita di modernità. Un nuovo richiamo alla storia e all’esperienza costruttiva e tecnologica della realtà bavarese, dopo i modelli R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental.

Design e dotazione

Visivamente e tecnicamente, la nuova BMW R 18 Roctane esterna una spiccata essenzialità concettuale, come la storica BMW R 5. Una tecnologia funzionale collegata a un possente propulsore boxer, posto come fulcro concettuale. Soluzioni tecniche e tecnologiche sono in simbiosi con un design di tipo classico, che risulta particolarmente distintivo osservando la zona posteriore.
Come gli altri esemplari della gamma BMW R 18, anche la nuova R 18 Roctane è dotata di una struttura modificabile. Le cover delle valvole visibili e quelle del motore sono studiate in modo tale da figurare all’esterno della camera dell’olio, in modo che possano essere sostituite.

Presenta una verniciatura di serie nera e tra gli optional sono indicate le tonalità grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco. L’esemplare è studiato per favorire un tipo di guida rilassata, funzionale per chi pratica turismo. Dispone di valigie dello stesso colore del modello e questi vani offrono 27 litri di spazio ciascuno, mentre per percorsi anche più lunghi la R 18 Roctane può essere dotata di un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi, presenti nella gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
Dal faro con lo strumento rotondo integrato caratterizzato da un design classico, passando a qualsiasi altro elemento del modello, si ritrova la profonda esperienza costruttiva del brand tedesco. La scritta “BERLIN BUILT” sul quadrante fa riferimento alle origini della moto, anche questa è realizzata nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau.
Una reinterpretazione custom bagger dell’iconico design del brand con diversi particolari che richiamano uno stile evocativo appartenuto ai modelli classici del brand, come la storica BMW R 5. Tra le particolarità si evidenziano il serbatoio del carburante a goccia, il telaio in acciaio a doppia culla e la trasmissione cardanica aperta. Così come la finitura con doppio filetto bianco, un optional ex works, fa riferimento al modello con cuore boxer del 1936. I copriruota su entrambi i lati, il citato serbatoio e l’alloggiamento dei fari sono realizzati in metallo e la stessa parte sospensiva sembra un altro richiamo allo storico modello, notando il forcellone a doppio braccio e un sistema di sospensione cantilever.
Altro aspetto connotativo è la posizione distesa della pedana, in pratica “centrale”, in linea con l’idea concettuale del costruttore. Una posizione dietro i cilindri per favorire un controllo attivo e una guida comoda, assieme al manubrio alto e rivestito di nero. Presenta una sella a due piani che diventa più rastremata verso la zona retrostante, a cui si sommano pedane poggiapiedi lunghe, oltre al pedale a bilanciere del cambio e cinghie per il passeggero.

Tecnica e tecnologia

La nuova BMW R 18 Roctane presenta un telaio tubolare in acciaio a doppia culla. Un progetto curato in ogni particolare, guardando ad esempio le parti fuse o forgiate e le giunzioni saldate tra i tubi d’acciaio. Il forcellone posteriore, il cui design richiama quello della storica BMW R 5, comprende l’albero della trasmissione cardanica impiegando connessioni bullonate.
La parte sospensiva include una forcella telescopica, sospensione retrostante con schema cantilever e cerchi in lega di different dimensioni. Davanti è da 21 pollici con pneumatico da 120/70 B 21, dietro da 18 pollici con gomma da 180/55 B 18.
Gli elementi sospensivi sono stati definiti in modo da non disporre di una regolazione elettronica. É stato scelto un sistema meccanico, con una forcella telescopica e un sistema di sospensione collocato sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile. Gli steli della forcella telescopica sono avvolti da copri forcella e il diametro degli steli risulta di 49 millimetri, mentre l’escursione delle sospensioni raggiunge i 120 mm davanti e i 90 mm dietro.
L’impianto frenante comprende un freno a doppio disco forntale e un singolo disco nella zona posteriore, in combinazione con pinze fisse a quattro pistoncini.
Passando agli spetti tecnologici, si evidenziano tre modalità di guida (“Rain”, “Roll” e “Rock”), l’ASC (Automatic Stability Control) e il controllo della coppia del freno motore di serie, in funzione della sicurezza. Invece come optional di fabbrica sono disponibili le manopole riscaldate, la retromarcia assistita e un sistema Hillstart Control che agevola le partenze in salita.

BMW R 18 Roctane

Motore

Il propulsore che anima la nuova BMW R 18 Roctane è il bicilindrico piatto già noto come “Big Boxer”. Un motore rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, che richiama gli storici motori boxer raffreddati ad aria. La cilindrata risulta di 1.802 cc e la potenza raggiunge quota 91 cavalli (67 kW) a 4.750 giri/minuto. Tra i 2.000 e i 4.000 giri/minuto la coppia espressa è sempre superiore a 150 Nm. A questo cuore propulsivo sono associati controdadi a stella e un impianto di scarico cromato scuro.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati