Sicurezza in moto: meno incidenti ma più vittime nella prima metà del 2011

Sicurezza in moto: meno incidenti ma più vittime nella prima metà del 2011Sicurezza in moto: meno incidenti ma più vittime nella prima metà del 2011

Nel primo semestre dell’anno in corso gli incidenti stradali che hanno coinvolto le due ruote sono diminuti rispetto allo stesso periodo del 2010, ma è salito anche se di poco, il numero delle vittime sulle strade. I dati sono stati raccolti e diffusi dall’ultimo rapporto dell’ASAPS che racconta di un calo del 13,7% degli incidenti stradali 19.736 rispetto ai 22.863 sinistri dei primi sei mesi del 2010. In calo anche il numero dei feriti, scesi da 17.718 a 15.500, per un calo pari al 12,5%.

Per quanto riguarda nello specifico i motociclisti e le due ruote la situazione è la seguente: le morti su strada nel primo semestre 2011 sono 191 rispetto alle 188 del 2010. Le statistiche nazionali degli incidenti continuano a delineare una situazione ferma o addirittura in peggioramento per quanto riguarda la sicurezza dei motociclisti. Se si escludono le cause di decesso per velocità elevata, l’intera categoria dei motociclisti si chiede quando le istituzioni decideranno di fare qualcosa, basta pensare alle protezioni dei guard rail, mantenute come vere e proprie ghigliottine assassine, e alle buche pericolose sparse in giro per tutte le strade italiane.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati