Salone di Tokyo 2013: Honda F6C Valkyrie

Una Goldwing con 70kg in meno si trasforma in una vera power-bike

Le valchirie, nella mitologia, erano graziose ragazze che, a bordo del loro cavallo alato, avevano il compito di scegliere i più eroici combattenti caduti in epiche battaglie, per portarli nel Valhalla, il paradiso o eden che dir si voglia. Evidentemente, in Honda, questo mitologico pensiero nordico hanno pensato di riproporlo ai futuri possessori della nuova Honda F6C proprio denominata Valkyrie.

Che moto! E pensare che deriva da una high-end tourer come la ambitissima Goldwing, sembra davvero un parallelo quasi impossibile. Ma tant’è. E comunque, tra le due, c’è stata una “tappa” intermedia rappresentata dalla bagger F6B, dove l’animo tourer della Goldwing non è stato completamente snaturato. Invece, con la F6C è stata creata una vera power bike nel look ma anche nella meccanica, riportando alla memoria quella F6C nata alla fine degli anni Novanta.

Il motore, il telaio e la trasmissione sono gli unici elementi che unificano le tre moto di Casa Honda. Siamo quindi in presenza di un 6 cilindri contrapposti 1832 cc dalla eccezionale coppia, ben 167 Nm a soli 4.000 giri/min, ed una potenza di 116 CV; cambio a 5 marce con overdrive e finale a cardano. Nonostante le limitate sovrastrutture, il serbatoio è da 23,5 litri, ed inoltre sono stati mantenuti i radiatori in posizione laterale, camuffandoli abilmente al di sopra delle teste dei cilindri con appositi convogliatori. Rivisto profondamente anche l’impianto di scarico con l’obiettivo di ottenere una duplice personalità: un rombo cupo ai bassi regimi e un crescendo acuto nelle zone alte del contagiri. Il colpo d’occhio è davvero imponente e resta tale anche portando lo sguardo verso la coda. Di rilievo in quanto a bellezza i cerchi, da 19” all’anteriore con pneumatico 130/60, e 17” al posteriore un 180/55 a scaricare a terra la coppia motrice.

E’ stato ricercato il massimo equilibrio dinamico grazie ad una distribuzione dei pesi praticamente 50/50, ad un baricentro molto basso, ed il tutto nonostante un interasse “chilometrico” di 1.707 mm. L’assetto scelto dai progettisti Honda è improntato per rendere la F6C confortevole nei tratti urbani ma anche rigorosa e stabile sui percorsi guidati. In definitiva, una power-cruiser da guardare ma anche da guidare!

La F6C è disponibile in Italia nel solo colore Graphite Black. Per impreziosire il già ricco equipaggiamento della nuova Honda F6C sono disponibili una serie di accessori originali. Fari fendinebbia a LED ad alta intensità, parabrezza, cavalletto laterale cromato, cover laterali cromate, portapacchi posteriore, borsa da sella in pelle e deflettori aerodinamici.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Honda F6C

Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati