Roma Motodays firma la partnership con Federmoto

La Federazione Motociclistica Italiana sarà lo sponsor del principale campionato tricolore

Accordo valido per il triennio 2018-2020. Pietro Piccinetti: "Orgogliosi di questo accordo, sarà importante anche per il settore del mototurismo"
Roma Motodays firma la partnership con FedermotoRoma Motodays firma la partnership con Federmoto

Roma Motodays conferma la propria vocazione sportiva grazie all’accordo valido per il triennio 2018-2020 siglato nei giorni scorsi con la Federazione Motociclistica Italiana che sarà così sponsor del principale campionato tricolore: il CIV, il Campionato Italiano di Velocità. Motodays ha già debuttato all’ultimo round del CIV 2017, sul circuito di Vallelunga, teatro del round conclusivo del tricolore di velocità. “Siamo davvero orgogliosi di questa partnership con la federazione di riferimento, che dà ancora maggiore ufficialità e autorevolezza alla nostra manifestazione – ha detto l’Amministratore Unico di Fiera Roma, Pietro Piccinetti -. Roma MotoDays colma un grande vuoto fieristico per il Centro-Sud Italia e Roma, Capitale europea di moto e scooter, è la città ideale per organizzare e ospitare un simile appuntamento. Anche in un’ottica di turismo legato alle due ruote, settore con grandissimi margini di sviluppo, e con particolare attenzione alle promozione della sicurezza, aspetto rispetto al quale la collaborazione con Federmoto sarà particolarmente fertile“.

La partnership con Federmoto porterà anche tanti contenuti nuovi a Roma Motodays, a partire dalle attività didattiche, con le lezioni di guida sicura su strada, corsi di prima introduzione alla guida e workshop teorici che spazieranno dalla sicurezza alle varie problematiche legate all’utenza; inoltre, corsi off-road e una specifica introduzione al trial. In particolare, il corso di guida sicura su strada mirerà all’affinamento della tecnica motociclistica in un’ottica di guida dinamica e sicura che conferisce alla conduzione del veicolo maggiori margini di sicurezza, ma soprattutto un elevato coinvolgimento nella guida. I corsi si svolgeranno su percorsi di 35-50 km poco trafficati e curvilinei con soste intermedie per briefing correttivi. Il corso di prima introduzione alla guida si propone la comprensione e l’addestramento nei meccanismi coordinativi dei comandi e delle principali tecniche di handling, al fine di introdurre il “principiante” alla guida della motocicletta. Le esercitazioni si svolgeranno su piazzale adeguatamente allestito e messo in sicurezza. Ci saranno anche corsi dedicati espressamente all’utenza femminile. I workshop spazieranno su varie tematiche: dal corretto approccio al Motociclismo alla sicurezza stradale, dalla sicurezza attiva – e quindi elettronica, evoluzione dei sistemi di sicurezza – a quella passiva – e quindi i criteri di scelta dell’equipaggiamento del motociclista. Si svolgeranno sia nell’area 2 Wheels 2 Work, area del commuting urbano, che presso la pedana dell’area turismo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circuiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati