Roma, moto e scooter sulle corsie preferenziali

Roma, moto e scooter sulle corsie preferenzialiRoma, moto e scooter sulle corsie preferenziali

Una novità per i motociclisti della capitale. Da oggi, inizialmente in via sperimentale per 3 mesi, le corsie preferenziali vengono spalancate ai veicoli a due ruote. Le strade di Roma interessante alla sperimentazione e nelle quali moto e scooter potranno accedere liberamente alla corsie preferenziali sono essenzialmente quattro: Lungotevere Sangallo, viale Marconi, via Cristoforo Colombo e largo Torre Argentina.

Dopo i tre mesi di sperimentazione il Campidoglio valuterà se proporogare il provvedimento. Antonello Aurigemma, assessore comunale alla mobiltà della capitale, ha spiegato ““La sperimentazione è partita su una proposta fatta dal vicesindaco Mauro Cutrufo nel 2009 e oggi iniziamo questa fase sperimentale. Naturalmente ci siamo posti il problema di taxi e di tutto il trasporto pubblico e, dal momento che non siamo portatori di verità, la sperimentazione serve proprio a capire se il provvedimento si potrà prorogare”.

La soddisfazione dei motociclisti è nelle parole di Riccardo Forte, presidente dell’associazione Coordinamento motociclisti: “Erano 10 anni che chiedevamo al Comune di aprire le corsie preferenziali ai motociclisti”. A queste però si contrappongono i dubbi e le perplessità degli autisti dei bus Atac, secondo i quali questa “è un pessima idea che creerà caos e traffico anche pericoloso”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati