X

Ride to FIM Awards: seconda tappa a Rimini

Continua il percorso verso i FIM Awards, la premiazione dei campioni del mondo di motociclismo prevista a Rimini il 3 dicembre. Dopo l’inizio di Ride to FIM Awards – The future of the Motorcycling presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli lo scorso 1° settembre, con un workshop rivolto alla formazione professionale dei giovani piloti, la seconda tappa è programmata a Rimini, in occasione del Transitalia Marathon FIM Adventure Touring Challenge, con due incontri nei giorni 23 e 24 settembre.

In vista dei FIM Awards

Sono previsti quattro eventi Ride to FIM Awards 2022 in agenda:

– Misano World Circuit Marco Simoncelli 1° settembre – “Workshop Crescita professionale dei giovani piloti”.
– Rimini Transitalia Marathon FIM Adventure Touring Challenge, 24/25 Settembre Roundtable “Promozione e sviluppo del turismo in moto e sostenibilità”.
– Museo Ducati Borgo Panigale, 29 Novembre – Roundtable “Futuro e sostenibilità nel motorsport”.
– Rimini Teatro Galli, 3 Dicembre – Meet&Greets FIM World Champions.

Come indicato, la seconda tappa è prevista a Rimini in occasione del “Transitalia Marathon”, una manifestazione internazionale che richiama mototuristi da varie parti del mondo con oltre 400 partecipanti attesi nell’area expo sabato e domenica, prima dell’inizio programmato lunedì 26.
In questo contesto, la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM), assieme a quella italiana (FMI), ha organizzato due panel di discussione con tematiche legate alla promozione del turismo su due ruote compatibile con il contesto ambientale.
Il tema nei due giorni è il seguente: “Il Turismo in moto come elemento acceleratore di sviluppo per un approccio sostenibile dell’ambiente”.
Venerdì 23 è previsto un incontro focalizzato sul turismo come “Opportunità per scoprire la bellezza, la cultura, e il valore dei territori insieme a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.
Tra i relatori sono attesi rappresentanti delle istituzioni locali ed accademici, Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna, Comune di Rimini, Gruppo di Carabinieri Unità Forestali di Rimini, Centro Studi Avanzati sul Turismo Università di Bologna e non ultima la Federazione Motociclistica Italiana.
Nella stessa giornata, alle ore 19:00, piloti esperti nel fuoristrada di livello internazionale saranno disponibili presso la Hospitality FIM per un Meet&Greets tra gli intervenuti.
Sabato 24, poi, è in programma una tavola rotonda che riguarda l’industria motociclistica, nello specifico si parla di: “Promozione e sviluppo del turismo in moto in armonia con l’ambiente e la sostenibilità, con focus sull’industria”. Un confronto tra rappresentanti delle case e operatori del settore motociclistico, impreziosito da esperienze e prospettive future.

Immagine: FIM – Fédération Internationale de Motocyclisme

Redazione:
Articoli Correlati