X

KTM 890 Adventure R 2023: agilità rapportata a innovazione [VIDEO]

Nel filmato proposto da KTM, su YouTube, compare la nuova KTM 890 Adventure R. Emergono l’agilità e le prestazioni di questa travel enduro che asseconda la passione per le esplorazioni.

La nuova KTM 890 Adventure R 2023

Introdotta in Idaho (USA), durante l’appuntamento KTM Adventure Rider Rally, la moto evoca esteticamente la KTM 450 Rally. È attesa presso i Concessionari Ufficiali KTM nei primi mesi del prossimo anno, come segnalato.
Tra le caratteristiche si evidenzia la presenza di un nuovo cupolino, una nuova protezione del motore, nuove sovrastrutture e un nuovo serbatoio. L’affinamento dell’aerodinamica e dell’ergonomia è legato a una vigorosa agilità, tenendo presente la sicurezza.
Assieme alle nuove colorazioni si nota un sella mono-pezzo presente a 880 millimetri d’altezza e tra le novità c’è anche una scelta di software presenti nel catalogo KTM PowerParts. Si indica il riding mode DEMO con diverse modalità di guida e varie opzioni da provare nei primi 1.500 chilometri, in modo da decidere quale pacchetto o singoli optional associare, in base alle indicazioni.
La moto è equipaggiata che con un nuovo display TFT da 5 pollici a cui è legato un connettore USB-C. Si tratta di un sistema con pittogrammi a colori e una grafica che agevola il passaggio tra i menù, assieme a un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus che permette di selezionare la meta preferita tra le ultime destinazioni già affrontate. Sottolineata anche una nuova funzione di chiamata per telefonare a un contatto della lista composta al massimo da 10 numeri preferiti, o uno degli ultimi 10 già contattati.

Tecnicamente la ciclistica robusta è caratterizzata da un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e a questo sono abbinate delle sospensioni WP XPLOR regolabili.
Il cuore propulsivo è di tipo bicilindrico parallelo da 889 cc. La potenza tocca quota 105 cavalli (77 kW) a 8.000 giri/minuto e la coppia risulta di 100 Nm a 6.500 giri/minuto. Presente una trasmissione a sei velocità.
Ritornando alla parte elettronica, figura una centralina dell’ABS di nuova generazione che può impiegare i rilevamenti del sensore 6D, considerando parametri come il beccheggio e l’inclinazione, in modo da porre la giusta forza frenante in ogni situazione. In fuoristrada si può adoperare l’ABS OFFROAD come funzione integrante della modalità OFFROAD, o considerare l’opzionale modalità RALLY senza dovere adottare separatamente l’ABS OFFROAD, come segnalato.

Foto e video: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati