RFN Ares: ad EICMA 2022 debutta la nuova moto da cross 100% elettrica [FOTO]

Si parte da 5999 euro per la versione Rally Pro

RFN ha sfruttato l’EICMA 2022 per presentare una nuova moto da cross 100% elettrica chiamata RFN Ares. Viene fornita con batterie LG 21700 che possono essere ricaricate fino all’80% in sole 2 ore sfruttando la ricarica rapida.

La nuova moto da fuoristrada dispone di un motore capace di sviluppare 17 CV (12,5 kW) di potenza di picco e 270 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 50 km/h avviene in soli 3,2 secondi mentre la velocità massima è di 70 km/h. Inoltre, una ricarica completa della batteria garantisce fino a 160 km di autonomia.

Durante lo sviluppo della nuova Ares, RFN si è concentrata sulla leggerezza per rendere il veicolo più veloce e agile. Per questo la RFN Ares vanta un telaio in lega di alluminio e acciaio ad alta resistenza che le permette di pesare meno di 75 kg. Vanta poi un design caratterizzato da linee agili e allo stesso tempo semplici, con parti in plastica.

RFN Ares

È disponibile in due diverse versioni

La nuova Ares sarà disponibile in due versioni chiamate RS e Rally Pro. La prima è adatta per un utilizzo stradale mentre la seconda è perfetta per l’uso in fuoristrada. Non è finita qui poiché l’Ares propone una struttura combinata che consente di apportare modifiche successive mentre sulla parte posteriore è presente una forcella piatta ruotabile orizzontalmente.

C’è anche un sistema che permette di ridurre la probabilità di slittamento delle ruote su strade non asfaltate e rende il veicolo più facile da controllare. La nuova RFN Ares dispone poi di ammortizzatori regolabili con smorzamento anteriore e posteriore per adattarsi a vari scenari di guida.

Troviamo un cuscino del sedile a sgancio rapido che impiega solo cinque secondi per sbloccare la modalità di arrampicata. Secondo l’azienda, la sua nuova moto da cross a zero emissioni dispone della certificazione IP67 mentre il motore è stato realizzato in acciaio resistente a temperature fino a 180 °C.

RFN Ares

Propone tre modalità di guida

Ci sono tre modalità di guida disponibili chiamate Turtle, Rabbit e Rocket. La prima permette di risparmiare energia ed è più adatta per le lunghe distanze. La seconda migliora la potenza erogata mentre la terza consente di sfruttare appieno l’energia. C’è anche la modalità Reverse per la guida quotidiana.

Infine, la nuova RFN Ares arriverà in Europa verso la fine di questo mese ad un prezzo di 5999 euro per la versione Rally Pro e di 6299 euro per la RS.

RFN Ares

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati