Recensione XR-2, l’Assistente alla guida Smart di Chigee [Montaggio e Prova]

Il sistema multimediale universale per evolvere la tua moto e viaggiare in sicurezza

XR-2 è un sistema smart progettato dall’azienda cinese Chigee e destinato ai motociclisti che desiderano integrare funzionalità avanzate come Apple CarPlay e Android Auto direttamente sul proprio veicolo. Pur essendo il modello entry level del marchio, questo XR-2 riesce comunque ad offrire le funzionalità essenziali per evolvere il quadro strumenti di qualsiasi mezzo a due ruote.

Design e montaggio

Chigee XR-2 viene consegnato in un cofanetto che contiene tre scompartimenti per il display, le telecamere e gli accessori di montaggio. Lo schermo è un touchscreen da 4,3 pollici e grazie alla sua alta luminosità garantisce ottima visibilità anche in condizioni di esposizione diretta al sole. Il case del display è curato nei materiali ed è certificato IP68. Oltre a questo nella confezione sono presenti due piccole Dash Cam che offrono una risoluzione massima di ripresa di 1080p. Il collegamento tra i vari componenti del sistema XR-2 avviene attraverso cavi dotati di connessioni rapide.

Il montaggio di questo sistema smart di Chigee è stato facile e veloce. Siamo partiti dal posizionamento del display. Grazie agli adattatori per i diversi diametri del manubrio ed alla completa orientabilità del supporto l’XR-2 è facilmente adattabile a qualsiasi morfologia di cruscotto. Noi lo abbiamo provato a bordo di una Africa Twin 750 del 1995, una youngtimer di tutto rispetto che si meritava una ringiovanita. Definita la posizione dello schermo abbiamo collegato i cavi di alimentazione. Positivo e negativo sono dotati di un occhiello, pronti per essere collegati alla batteria.

Il sistema XR-2 offre anche un ulteriore filo che può essere collegato al segnale del giro chiave, in questo modo, all’accensione del quadro della moto il sistema riconosce che si sta per partire e si attiva automaticamente. Questa funzione permette anche al display di arrestarsi quando la moto è spenta, evitando spiacevoli cali di tensione della batteria. Con il display acceso abbiamo anche installato sulle ruote ed abbinato i sensori TPMS, optional con cui è possibile monitorare in tempo reale la pressione e la temperatura degli pneumatici

Dopo il display abbiamo posizionato le due Dash Cam. Queste sono dotate di un adesivo così che possano essere installate senza fori o modifiche invasive sulle carene, per renderle operative basta connettere lo spinotto ad attacco rapido al corrispettivo sullo schermo, in questo modo lui le riconosce ed inizia a mostrarne le riprese. La modalità Dash Cam può essere impostata secondo alcuni parametri come qualità del video, dimensione dei pacchetti salvati e la modalità di cattura continua o manuale. Per la registrazione XR-2 offre una memoria interna di 32 Gb, espandibile fino a 265 Gb tramite porta microSD. In questo modo ci si assicura un ampio spazio di archiviazione per registrare km e km di guida.

Esperienza d’Uso

Durante l’utilizzo, il Chigee XR-2 si è dimostrato reattivo e affidabile. Lo schermo, sebbene più piccolo rispetto ad altri modelli, offre una visualizzazione chiara e dettagliata. Il touch ed il feedback del sistema sono ottimi, al pari di uno smartphone di ultima generazione. La qualità delle registrazioni video è elevata, si riesce quindi a giovare di una duplice funzione. Una ripresa frontale e posteriore può giovare nel caso in cui dovessimo assistere o essere coinvolti in un incidente stradale, allo stesso tempo abbiamo la possibilità di salvare sul nostro smartphone i migliori momenti delle nostre avventure in moto per poi condividerle con gli amici sui social.

In pochi e semplici passaggi, lo smartphone si collega all’XR-2 tramite connessione Bluetooth. Una volta abbinati, è possibile effettuare il mirroring del telefono direttamente sul display firmato Chigee. Nel nostro test con un iPhone, abbiamo apprezzato la fluidità con cui l’XR-2 mostra le principali informazioni di guida, come mappe, riproduzione musicale e notifiche. Un tasto dedicato sul display consente di passare facilmente dalla schermata di mirroring a quella delle informazioni di guida, disponibili sia in una versione compatta sia in una più dettagliata. Quest’ultima si rivela particolarmente utile, poiché fornisce dati di viaggio spesso assenti sulle strumentazioni di serie di molte moto.

Il Chigee XR-2 si è dimostrato una piacevole sorpresa: un accessorio in grado di portare su qualsiasi moto funzioni avanzate che solitamente troviamo solo su auto moderne o due ruote di fascia alta. Un vero e proprio compagno di viaggio ricco di funzionalità, proposto a un prezzo competitivo in rapporto a quanto offre: 348,95 € sul sito ufficiale chigee.com.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Alimentazione: 11-18V
Schermo: Touch da 4,3 pollici
Memoria: 32Gb interna espandibile fino a 256Gb
Compatibilità: Apple Car Play e Android Auto
Resistenza all’acqua: IP68
Prezzo: 348,95€ dal sito Chigee.com
Link al sito ufficiale: https://www.chigee.com/

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati