Più moto e scooter e meno auto per ridurre il traffico, la conferma da uno studio belga

Più moto e scooter e meno auto per ridurre il traffico, la conferma da uno studio belgaPiù moto e scooter e meno auto per ridurre il traffico, la conferma da uno studio belga

Arriva dal Belgio una studio che afferma che se 1 automobilista su 10 rinunciasse alla propria auto e passasse all’uso di una moto o di uno scooter si riuscirebbe a ridurre il traffico e gli ingorghi del 40%. La ricerca che evidenzia i benefici per il traffico derivanti dall’utilizzo delle due ruote è stato realizzato da Trasport&Mobility Leuven insieme all’Università di Leuven, in Belgio, mentre a commissionarlo è stata la FEBIAC, l’associazione belga dei distributori di auto, moto e biciclette. Lo studio ha focalizzato l’attenzione sul traffico che caratterizza la E30 nel tratto Leuven-Bruxelles negli orari di punta.

Per adottare abitudini di mobilità maggiormente sostenibili, quantomeno per il traffico, la strada delle due ruote motorizzate appare la più semplice da intraprendere. Lo studio ha reso evidente come cambierebbero le cose se molti di coloro che oggi utilizzano l’automobile si convertissero alle due ruote. In una nota dell’ACEM, l’associazione europea delle industrie motociclistiche, viene sottolineato che se il 25% degli spostamenti di pendolari che oggi usano l’auto avvenisse con moto o scooter si eliminirebbero del tutto gli ingorghi e le lunghe code. Anche il vantaggio economico calcolato non è da trascurare: in Belgio ogni giorno si recuperebbero 15.000 ore di lavoro pari a 350.000 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati