Passi alpini: le associazioni locali chiedono la chiusura al traffico

"Il traffico ha raggiunto dei livelli insostenibili"

Passi alpini: le associazioni locali chiedono la chiusura al traffico Passi alpini: le associazioni locali chiedono la chiusura al traffico

I passi alpini sono tra gli itinerari più belli ed affascinanti da percorrere per i motociclisti. Panorami mozzafiato, curve e valichi di montagna, per divertirsi in sella alla propria due ruote. Tuttavia, potrebbe non essere a breve più possibile percorrerli, almeno nel corso dell’estate.

”Il traffico è ormai insostenibile”

Infatti, le associazioni locali (AVS, CAI e SAT di Val Badia, Val Gardena, Fodom e Val di Fassa) hanno chiesto un intervento per risolvere il problema del traffico, sempre più intenso, con la richiesta di chiudere i passi al traffico dalle 9 alle 16, durante tutto il periodo estivo.

“Il traffico sui passi ha ormai raggiunto livelli insostenibili nei mesi estivi, l’afflusso di macchine, auto sportive e moto è dannoso sia per la qualità della vita degli abitanti sia per i turisti – si legge nella nota congiunta delle associazioni alpine ed ambientaliste della zona – la chiusura temporanea delle strade al trasporto privato in estate è la soluzione più sensata”.

L’ipotesi di chiusura

Come dicevamo, la richiesta è chiudere i passi alpini al traffico privato tutti i giorni dalle 9 alle 16, durante l’estate, con l’esenzione per abitanti, commercianti e trasporti pubblici.

Secondo le sezioni locali delle associazioni alpinistiche, le infrastrutture di trasporto alternative come le funivie sono già sufficientemente disponibili, anche se sarebbe necessario “aumentare la frequenza dei degli autobus e, soprattutto, creare un servizio inter-provinciale”. Per ora non c’è stata ancora alcuna decisione, ma il tempo delle gite in moto sui passi alpini potrebbe chiudersi a breve.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Itinerari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati