Nuova Yamaha XSR 900: una moto nata per dominare [FOTO]

Su parte da 9.590 euro f.c.

Nuova Yamaha XSR 900 – Con la nuova Yamaha XSR 900, il marchio nipponico rende un evidente omaggio alle iconiche due ruote del passato tra le quali la TZ750 in livrea giallo-nera guidata da Kenny Roberts negli anni ‘70. Il nuovo modello porta avanti l’ideologia “Faster Sons” attraverso la collaborazione con un celebre bike maker internazionale, “Faster Wasp”, il concept realizzato dal customizer californiano Roland Sands presentato pochi giorni fa, che ha infatti mostrato per la prima volta sul motore tre cilindri di Yamaha uno stile vintage abbinato ad una tecnologia d’eccellenza, con l’aggiunta di una forte influenza Racing.

La nuova Yamaha XSR 900 ha uno stile essenziale e si sposa egregiamente con le colorazioni e le grafiche che riflettono il DNA sportivo del marchio giapponese. Vi è un ridotto impiego di plastiche, sostituite da componenti di qualità come l’alluminio. La sella a due livelli con impunture a vista è frutto, invece, di un’attenta opera di design, ma è il serbatoio da 14 litri il vero protagonista. La nuova XSR 900 non è solo design. Ne è una dimostrazione concreta il potente tre cilindri in linea da 850 cc Crossplane di Iwata, un motore a 4 tempi raffreddato a liquido che sfrutta alcune delle tecnologie motociclistiche più avanzate del momento. Completano l’opera la frizione antisaltellamento, l’ABS di serie e il TCS (Traction Control System). Quest’ultimo è possibile regolarlo in 3 diversi livelli, a seconda delle condizioni stradali in cui ci si trova: si può scegliere un intervento minimo, massimo o, in caso di necessità, anche il disinserimento.

Il compatto telaio pressofuso in alluminio della Yamaha XSR 900 abbraccia il cuore della moto mentre, all’esterno di esso, è collocato il perno del forcellone, creando un’area più stretta e ridotta intorno agli stivali. Il risultato è una posizione dei piedi simile a quella che si ha su una bicilindrica. I setting della sospensione anteriore e posteriore permettono il pieno controllo offrendo ancora più possibilità di regolazione. Infine, per dare ad ogni rider la possibilità di arricchire il proprio mezzo con un tocco individuale, il nuovo modello favorisce le modifiche e la personalizzazione, mentre lo stile classico accentua la qualità dei materiali impiegati per trasmettere la sensazione di autenticità.
Per questo, saranno disponibili, all’interno del catalogo accessori originali Yamaha, diversi prodotti dedicati grazie ai quali sarà possibile rendere ancora più originale la propria XSR 900. Saranno disponibili inoltre alcune componenti bolt-on prodotti da bike maker di fama internazionale che, in passato, hanno dimostrato la dedizione nei confronti del progetto di Yamaha creando spettacolari Special Yard Built.

La nuova Yamaha XSR 900 sarà disponibile a partire da febbraio 2015 al prezzo di euro 9.590 f.c. nelle colorazioni Garage Metal e Rock Slate e ad euro 9.890 f.c. nella speciale colorazione giallo-nera dedicata al 60° Anniversary di Yamaha.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati