Nuova Yamaha MT-125, la MT per i piloti più giovani

Tecnica firmata dalla YZF-R125, ma il look è delle sorelle più grandi

Yamaha MT, una linea di prodotti dalla forte carica emozionale, capaci di prestazioni ma anche di linee moderne e aggressive. Uno stile che ha indotto i tecnici di Iwata ad allargare ancora la “famiglia “, ma questa volta verso il basso: la linea gerarchica prevede che dai tre cilindri della MT-09 si passi al bicilindrico in linea della MT-07, che oggi passa il testimone di entry level al monocilindrico installato sulla nella nuova Yamaha MT-125.

Si entra nel mondo dei giovani, con una naked 125 cc in grado di far sognare. Il richiamo tecnico alla piccola sportivetta YZF-R125 è davvero forte, ma solo a livello tecnico, le linee sono un’altra cosa. Il look si fa forte di una bella personalità, stretta discendente delle sorelle più grandi è chiaro, col bel faro anteriore ribassato e spigoloso che si contrappone al codone corto e alto, sparato verso l’alto, con le luci diurne a LED; a colpo d’occhio l’immagine generale è proprio grintosa, enfatizzata anche dalle prese d’aria laterali. Comoda, bella posizione di guida, pilota e passeggero stanno bene, e possono andare a spasso un po’ in tutti gli ambienti, dalla città al fuoriporta. E’ leggera, solo 126 kg a secco, ed è sicura grazie all’ABS (optional dall’autunno).

La comodità della piccola MT deriva dalla rivisitazioni di alcuni componenti che equipaggiano la supersport YZF-R125. Innanzitutto spariscono i semimanubri in favore di un manubrio a sezione conica più alto e arretrato. Nuova sella, più bassa di 5 mm e pedane riposizionate. Le sospensioni hanno più escursione e l’angolo di sterzo è stato aumentato a 33,5 gradi per offrire più maneggevolezza. In una moto dalla forte personalità non possono mancare due bei cerchi dal look hi-tech, leggeri, con razze ad Y e con pneumatici 100/80-17 davanti, 130/70-17 dietro, il tutto abbinato freni con dischi flottanti, all’anteriore 292 mm di diametro ed una pinza ad attacco radiale.

Ed il motore? Inserito nel pregevole telaio Deltabox, il monocilindrico da 125 cc raffreddato a liquido, 4 valvole, SOHC, è dotato di un piastra paramotore montata molto vicina al propulsore, per evidenziare il look tutto spostato in avanti.

In una moto destinata ai giovani non può mancare una strumentazione LCD ispirata al design degli smartphone: il display offre tutte le informazioni necessarie al pilota e come l’indicatore cambio marcia e la visualizzazione del numero dei giri. Quando la moto viene accesa, infine, sul display appare un messaggio di benvenuto.

La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile a partire da Agosto 2014 in tre diverse colorazioni: Anodized Red, Matt Grey e Race Blue, a partire da 4.190 euro f.c..

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati