Nuova Harley-Davidson Roadster: si apre un nuovo capitolo per le Sportster [FOTO]

Spogliata all’essenziale nella forma e nella funzione

Nuova Harley-Davidson Roadster – La nuova Harley-Davidson Roadster è di casa in paesaggi urbani e su strade tortuose, ma è di forte impatto visivo audace anche quando è ferma.

La nuova Harley-Davidson Roadster è stata rivisitata per garantire il massimo piacere di guida anche su percorsi impegnativi e l’attenzione è stata concentrata su sospensioni e altri dettagli tecnici che influiscono su prestazioni e confort. “Sin dalla sua introduzione nel 1957, la Harley-Davidson Sportster è stata capace di reinventarsi costantemente e la Roadster™ scrive un nuovo capitolo di questa storia.” ha detto Brad Richards, direttore dello Styling di Harley-Davidson. “Abbiamo visto i nostri clienti interpretare lo Sportster in tante maniere diverse. La Roadster è un mash-up di generi stilistici, ma l’intento era quello di costruire moto da guidare, una Sportster agile e potente, che crei un legame forte tra il pilota e la strada“.

La nuova Harley-Davidson Roadster integra il concept di Harley-Davidson Live Your Legend per completare la gamma Dark Custom. Il design minimalista ispirato alle moto classiche da corsa fa l’occhiolino alle naked custom e alle stripped-down, mentre la silhouette ricorda le moto da corsa Sportster che segnarono il decennio tra il 1950 e il 1960. “Abbiamo voluto dare alla Roadster il DNA dei modelli KHR ad alte prestazioni della metà degli anni ’50, e delle Sportster preparate per le piste di accelerazione“, ha aggiunto Richards. “Moto con parafanghi tagliati, serbatoio piccolo e alleggerite fino all’essenziale per raggiungere un unico scopo: la prestazione.”

La nuova Harley-Davidson Roadster offre performance moderne con una combinazione di nuovi pneumatici e sospensioni di alta qualità. La ruota anteriore da 19 pollici e posteriore Offset-Split a 5 razze in lega di alluminio da 18 pollici sono state progettate appositamente per la Roadster e contribuiscono al suo equilibrio e alla sua struttura sportiva. Inoltre, il motore V-Twin da 1200cc raffreddato ad aria che garantisce coppia ai medi regimi. La sospensione della nuova Roadster si arricchisce di una nuova forcella a steli rovesciati di 43mm a cartuccia singola con molle tri-rated, con robuste piastre di sterzo. Le sospensioni posteriori hanno ammortizzatori coilover e molle tri-rated con precarico regolabile che offrono una maggiore escursione della sospensione rispetto a qualsiasi altro modello Sportster (4,5 pollici davanti e da 3,2 pollici nel retro).

La nuova Harley-Davidson Roadster suggerisce una postura di guida molto aggressiva, complici il nuovo manubrio basso e le pedane centrali che sbilanciano il peso del pilota oltre il profilo del classico serbatoio Sportster da 12.5 litri. Il parafango posteriore è stato tagliato e accorciato rispetto ai precedenti parafanghi Sportsterbobbed, in linea con lo stile “nudo” della Roadster. La protezione della cinghia e gli scudi marmitta intagliati imitano i fori di alleggerimento tipici dei componenti da gara. L’unico strumento, dotato di un ampio contagiri analogico con un tachimetro digitale e del diametro di quattro pollici, è stato nascosto davanti alla piastra forcella.

La nuova Harley-Davidson Roadster sarà disponibile in quattro scelte cromatiche: Vivid Black charcoal denim pinstripe; Black Denim red pinstripe; Velocity Red Sunglo red pinstripe; e two-tone Billet Silver/Vivid Black burgundy pinstripe.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati