Motus, la novità Made in Usa

Motus, la novità Made in UsaMotus, la novità Made in Usa

La Motus è un giovanissimo produttore motociclistico nato appena nel 2007 con un obiettivo ambizioso: riuscire a proporre delle moto che rompessero la tendenza delle classiche motociclette americane. Così da 4 anni la piccola azienda di Birmingham, in Alabama, è al lavoro per realizzare una sport-tourer di grossa cilindrata diversa dal prototipo delle moto Made in Usa. Adesso è arrivato il momento della presentazione del prodotto finale, che la Motus ha concretizzato nella MST-01, che sarà prodotta in due differenti versioni, l’altra sarà la MST-R con sospensioni Ohlins.

Telaio a traliccio in tubi d’acciaio e trasmissione ad albero sono nati nella Pratt&Miller Engineering, mentre il motore KMV4 è opera della Katech, azienda dove nascono i motori da corsa delle Corvette. L’inusuale motore V4 su questa moto non è altro che una versione in scala ridotta del V8 LS7R small black della Corvette GT1. La MST-01 sprigiona una potenza di 160 cv, ma al di là di questo sono altri i punti forti su cui la Motus ha deciso di puntare.

A tal proposito Brin Case, uno dei fondatori di Motus, durante la presentazione delle nuove nate ha detto: “I punti focali di questo progetto sono le prestazioni, il comfort e l’autonomia elevata (la capacità dichiarata per il serbatoio è di 22,7 litri). Ci siamo concentrati su questo progetto di moto stradale in particolare per quanto riguarda il piacere ed il divertimento di guida, abbinato ad un motore molto ben sfruttabile per gli scopi prefissati: ciò significa una coppia molto vigorosa distribuita su un arco di utilizzazione molto ampio abbinata ad una ciclistica dall’interasse favorevole e con sospensioni tarate per un utilizzo un po’ a tutto campo. Il tutto godendo di un’adeguata protezione aerodinamica e di una ergonomia poco affaticante sulle lunghe distanze, con la sella a 79 cm da terra e un peso a secco di 227 chili”.

Case ha poi aggiunto: “Il nostro motore è nato per abbinare le caratteristiche di coppia di un grosso bicilindrico alla dolcezza di un quadricilindrico in linea, e vanta un sound inconfondibile, volutamente differente da qualunque altro, in questo segmento di mercato”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati