Motor Bike Expo 2016: i motori rombano a VeronaFiere [FOTO LIVE]

Già ottima l'affluenza nella prima giornata di apertura

Motor Bike Expo 2016 – L’edizione 2016 di Motor Bike Expo è stata inaugurata a Veronafiere alla presenza di Flavio Tosi, Sindaco di Verona, Antonio Pastorello, Presidente della Provincia, Andrea Bassi, Consigliere della Regione del Veneto, Nicola Baldo, membro di Giunta della Camera di Commercio cittadina, Francesco Agnoletto, Project manager ed ideatore, insieme a Paola Somma, della rassegna e Maurizio Danese, Presidente di Veronafiere.

Presenti 600 aziende con i più importanti marchi, sette padiglioni, 20 mila metri quadrati di aree esterne che ospitano test, esibizioni e spettacoli legati al mondo dei motori, 150mila visitatori nell’ultima edizione. La prima giornata, favorita dalle ottime condizioni meteo, ha pienamente soddisfatto le aspettative del popolo dei motociclisti, sempre più attento ed esigente, che si è riversato in massa nel quartiere fieristico fin dalla prima mattina, trovando, oltre ai principali costruttori e produttori di accessori e articoli sportivi, anche iniziative, curiosità e novità. Il cuore pulsante del salone scaligero resta sempre l’area custom, con 200 moto personalizzate provenienti da tutta Europa e non solo.

La prima grande novità del 2016 è stata presentata da Motul Italia con la nuova Onirika 2853, una show bike realizzata in collaborazione con Officine GPDesign di Luca Pozzato. Realizzata su base MV Agusta Brutale 800 ha serbatoio in alluminio realizzato a mano, gruppo ottico posteriore a led ed avviamento tramite riconoscimento delle impronte digitali. Forte attenzione è stata riservata anche alla scelta di materiali evocativi della storia e del futuro della tecnologia a due ruote. Onirika 2853 sarà messa all’asta, al termine di un tour promozionale, per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione benefica Motul Corazòn. La Record Motorcycles ha presentato, invece, il prototipo nei colori rosso e oro della versione 2.000 cc, soprannominato “Pride of Italy”, frutto di un team composto interamente da ingegneri e tecnici italiani. Sarà affiancato da una versione da 2500 cc capace di una potenza di oltre 400 cv ed il pilota che tenterà di scalare l’olimpo della velocità è il celebre Dario Marchetti. L’obiettivo è realizzare una moto totalmente nuova, in grado di battere il record nella categoria FIM “Partially Streamlined” volando ad oltre 420 km/h sul lago salato di Bonneville, nello Utah.

Kawasaki è approdata a Verona con la nuovissima Ninja ZX-10R, la supersportiva per eccellenza della Casa di Akashi. Altro capolavoro di potenza è la H2LD by Angel Lussiana, allestitore che ha voluto portare all’estremo il concetto di prestazione partendo dalla Ninja H2. Yamaha sbarca al Motor Bike Expo con la gamma più ricca tra tutti i costruttori presenti. Tra le stelle, la YZR-M1 Movistar Yamaha MotoGP numero 46 di Valentino Rossi e l’ultima arrivata del progetto Yard Built, la XV950 “Speed Iron” by Moto di Ferro. Pubblico entusiasta anche nello stand di Moto Guzzi, uno dei marchi più amati dagli appassionati, che ha presentato la nuova V9, custom 850 cc declinata nelle versioni Roamer e Bobber, dalle ben distinte personalità. In mostra anche la versione definitiva della sontuosa bagger MGX-21 “Flying Fortress”, spinta dal grande V Twin da 1400 cc, e la V7 II Stornello, esclusiva interpretazione del mondo scrambler della best seller V7 II. Il marchio dell’aquila ha scelto il Motor Bike Expo per introdurre un’eccezionale iniziativa che porterà, a marzo, Moto Guzzi nel mondo dei talent su Sky Uno HD con Lord of The Bikes, una competizione tra i migliori customizzatori italiani, chiamati a confrontarsi proprio sulle più recenti Moto Guzzi.

Suzuki espone al pubblico le novità relative alla stagione appena iniziata, insieme all’anticipazione del concept della GSX-R1000 e ad alcune special allestite dalla concessionaria ufficiale Nuova Moto Felix di San Martino Buon Albergo (VR). Le novità della gamma 2016 che saranno al Motor Bike Expo sono davvero tante. Per iniziare viene esposta la nuova SV650 ABS e, poi, ci sono la VanVan 200, una moto pensata per l’utilizzo quotidiano in città e anche in autostrada, e le nuove GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS SP. C’è anche la GSR750, proposta per il 2016 nella colorazione bluGP. In casa, Honda i riflettori sono puntati sull’attesissima CRF1000L Africa Twin, dunque, ma non sono da dimenticare neanche le tre bicilindriche da 500cc della gamma CB 2016, che sono state rinnovate a fondo: la sportiva CBR500R, la naked CB500F e la crossover CB500X, che sfileranno al fianco delle Honda NC750X, Honda NC750S e dell’Honda Integra 750. Oltre alle grandi protagoniste della stagione 2015, le Scrambler, sotto gli occhi dell’amministratore delegato Claudio Domenicali, che ha trascorso l’intera giornata in fiera, Ducati ha presentato l’inedita draXter, una “concept bike” che interpreta in chiave sportiva il mondo XDiavel (qui il nostro articolo completo).

Il programma di sabato 23 gennaio si preannuncia densissimo di appuntamenti con tanti ospiti che animeranno e movimenteranno i padiglioni coperti, le aree esterne e le sale conferenze dove si susseguiranno ininterrottamente convegni, presentazioni e premiazioni dei vari campionati promossi dalla Federazione Motociclistica Italiana e da altri promoter. La giornata vedrà lo sport protagonista con, tra l’altro, la presentazione di due squadre mondiali, il Team Pedercini (World SBK) e il Team Bardhal Evan Bros (600 SuperSport).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati