Intermot 2012: Moto Guzzi Stelvio 1200 8V – NTX

Moto Guzzi torna tra le protagoniste delle maxi enduro

Intermot 2012: Moto Guzzi Stelvio 1200 8V – NTXIntermot 2012: Moto Guzzi Stelvio 1200 8V – NTX

Denominata come il celebre passo alpino che congiunge la Valtellina alla Val Venosta attraverso 84 mitici tornanti, Stelvio ha riportato Moto Guzzi tra le protagoniste delle maxi enduro. Una moto apprezzata che ora raggiunge la sua completa maturazione sul piano tecnico – funzionale grazie alle modifiche e perfezionamenti introdotti con le ultime versioni 1200 8V  e NTX.

Tutto inizia dallo stile, reso più attraente e moderno addolcendo i volumi del serbatoio e integrandoli con la leggera carenatura, ora segnata dalle linee più regolari e morbide confluenticon il doppio gruppo ottico anteriore. Quest’ultimo, un elemento distintivo del design della Stelvio è l’unico dettaglio ereditato dalla versione precedente. Sono del tutto inediti il cupolino, il  parabrezza e la semicarenatura con indicatori di direzione integrati  tutti elementi che contribuiscono a donare al frontale della Stelvio 8V un’espressione più aggressiva e dinamica. Ne deriva uno stile originale ma soprattutto più funzionale e versatile, attributi che su questa tipologia di modelli rivestono una particolare importanza. Da un punto di vista oggettivo lo stile delle superfici porta con sé due fondamentali progressi rispetto alla versione precedente: una più efficiente protezione aerodinamica, grazie al nuovo cupolino e un’autonomia quasi raddoppiata grazie al serbatoio dalla capacità record di 32 litri.

L’aria di rinnovamento che avvolge Stelvio si nota anche dal cockpit di guida, con una strumentazione rinnovata nella grafica e dotata di un nuovo indicatore del livello carburante di maggior scala.

Cuore pulsante di quest’affascinante granturismo è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° della serie “Quattrovalvole”, la più prestazionale tra le famiglie di propulsori prodotte a Mandello di Lario ormai giunto all’apice del suo sviluppo tecnico/prestazionale.

In quest’ultima versione è stata particolarmente curata la silenziosità e la regolarità di funzionamento intervenendo sulla gestione elettronica, sulla distribuzione e sul raffreddamento. La centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta ora i segnali di due sonde lambda al fine di garantire un’accurata alimentazione lungo tutto il ciclo di combustione, migliorando la risposta al comando del gas, l’erogazione ai bassi e medi regimi oltre a consumi ed emissioni nocive sensibilmente ridotti.. La centralina prevede inoltre  il controllo ATC: il sistema è in grado di limitare la coppia erogata dal motore nel caso rilevi improvvise perdite di aderenza, intervenendo sull’anticipo di accensione e sull’iniezione, in modo da aiutare il pilota a controllare la moto anche nelle condizioni più difficili e imprevedibili. Il dispositivo è disinseribile come l’ABS.

Ora il propulsore esprime una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 105 cavalli, il tutto a un regime di rotazione massimo pressoché automobilistico, 7250 giri/min.

La NTX, versione “avventurosa” della Stelvio, condivide ora tutte le caratteristiche tecniche della versione base e si differenzia da questa per la robusta e imponente“corazza” che l’avvolge, composta da paracoppa, paramotore, protezione cilindri, paramani integrali e parabrezza maggiorato con appendici supplementari per preservare il pilota e la sua cavalcatura dalle insidie di qualsiasi percorso.

Non mancano, in una moto dedicata ai grandi viaggiatori, le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari. Una sontuosa dotazione ulteriormente incrementabile attingendo alla catalogo degli accessori disponibili in opzione che comprendono tra l’altro il kit di montaggio del navigatore GPS, le manopole riscaldate la protezione del CA.RC (Cardano Reattivo Compatto), il bauletto in alluminio per la NTX o le appendici laterali, il parabrezza maggiorato il kit di valigie e bauletto in polimeri plastici in tinta con la carrozzeria, specifici per la versione 8V.

 

Confort:

Inarrestabili viaggiatrici di lungo corso.

Le Stelvio 1200 8V e NTX sono grandi viaggiatrici, con qualità da fuoristrada e prestazioni d’eccellenza su asfalto. Questo carattere emerge immediatamente una volta in sella, dove la percezione di una curata ergonomia è immediata: sella, pedane, manubrio, formano una triangolazione perfetta per qualsiasi utente. Inoltre per i più perfezionisti vi è la possibilità di regolare un po’ tutto: parabrezza, altezza della sella (820 o 840 mm), inclinazione manubrio, leve, pedali, oltre ai professionali registri per il freno idraulico in compressione ed estensione delle sospensioni.

In breve tutto è al posto giusto per affrontare qualsiasi impresa, dal traffico urbano fino alle vie più impervie della guida in fuoristrada. In movimento, un ridotto tasso di vibrazioni e l’efficiente protezione aerodinamica del nuovo cupolino e parabrezza e degli inediti deflettori laterali (specifici su NTX) che garantiscono al pilota e al passeggero un confort di marcia ideale per affrontare lunghe percorrenze.

Importanti novità anche sul ponte di comando, con una plancia che ora comprende una presa corrente da 12V, un vano portafusibili e una cockpit della strumentazione rinnovato nella grafica del contagiri e nel display con un indicatore carburante a sei tacche che s’integra alle altre funzioni fornite dal computer di bordo quali consumi medi e istantanei, velocità media, tempo di percorrenza, punta massima di velocità raggiunta e diagnostica. Sempre dal display è possibile controllare il livello di calore delle manopole riscaldate (disponibili in opzione) e attivare il dispositivo antipattinamento ATC, di serie su entrambe i modelli.

  • DOTAZIONE DI SERIE NTX
  • Abs;
  • sistema antipattinamento ATC;
  • borse laterali in alluminio nero satinato;
  • paracilindri;
  • fari di profondità;
  • paracoppa in alluminio;
  • paramani;
  • cerchi a raggi;
  • parabrezza maggiorato con appendici laterali

DOTAZIONE DI SERIE STELVIO 1200 8V

  • Abs;
  • sistema antipattinamento ATC;
  • cerchi in lega.

Ciclistica

Pensata per percorsi non convenzionali.

Non deve trarre in inganno l’aspetto da fuoristrada di lusso: le Stelvio 1200 8V  e NTX hanno un efficacia di guida superiore alla media di molte moto stradali, pur essendo attrezzata per l’imprevedibile ed in grado di resistere alle sollecitazioni della guida off road.

Il segreto è nel  telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza, con tubi principali dallo spessore di 2,5 mm, dove il motore è ancorato attraverso sei punti di connessione, due in più rispetto ai consueti telai Moto Guzzi, che conferisce all’insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali.

Le quote ciclistiche sono state definite favorendo la maneggevolezza, con un canotto di sterzo inclinato di 27° per un’avancorsa di 125 mm, corretto dall’importante interasse da 1535 mm che garantisce  rigore direzionale.

A rendere immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio, contribuiscono sospensioni di elevata qualità, regolabili sia nel precarico sia nella risposta idraulica in compressione ed estensione. L’avantreno è dominato da una forcella upside down Marzocchi con steli da 45 mm e 170 mm d’escursione, mentre al posteriore i cinematismi della sospensione ad azione progressiva sono mossi da un’unità Sachs che lavora su 155 mm di corsa.

La raffinatezza del comparto sospensioni garantisce sempre un assetto neutro, sia in uscita di curva, quando si richiede l’azione dei 105 cavalli erogati dal propulsore “Quattrovalvole”, sia in frenata, sotto la pronta decelerazione generata dalla terna frenante Brembo coadiuvata dall’azione dell’ABS Continental disinseribile, di serie su NTX e su Stelvio 1200 8V. Su entrambe vi è anche una coppia di dischi anteriori da 320 mm caratterizzati da una nuova flangia di supporto mentre rimane inalterato il disco posteriore da 282 mm. Novità anche sul fronte ruote con un set di cerchi in lega di nuovo disegno per la versione 1200 8V con pneumatico posteriore 150/70-17, prima esclusiva della NTX che ora è equipaggiata di serie con ruote a raggi tubeless.

Motore e trasmissione.

Un “Quattrovalvole”in continua evoluzione.

La Stelvio 1200 8V e NTX sono motorizzate con l’ultima evoluzione del propulsore “Quattrovalvole” universalmente considerato come la più avanzata tappa evolutiva del mitico bicilindrico trasversale a V di 90°.

Si tratta di una meccanica raffinata, unica nel panorama motociclistico per architettura e lucidità progettuale, che vanta molte componenti di assoluto pregio. Tra queste meritano di essere citati il sistema di distribuzione monoalbero a camma rialzata azionato da catene silenziose  “morse” dotate di pattini tensionatori comandati idraulicamente, i pistoni forgiati a 3 segmenti, raffreddati da getti d’olio nel basamento, le leggerissime valvole in acciaio speciale legato con steli da 5 mm, le molle valvole coniche che eliminano risonanze e perdite di potenza ad alti regimi di rotazione. Lubrificazione e raffreddamento sono assicurati da due pompe coassiali che mettono in circolo il lubrificante in una canalizzazione separata della testata per raggiungere le sedi valvole di scarico, punto dove si sviluppa la temperatura più elevata. Particolarmente moderno è il design dei cilindri con l’alettatura di raffreddamento rastremata verso il senso di marcia, mentre i coperchi valvole, sui quali campeggia la scritta “Quattrovalvole” sono dotati di un sistema di fissaggio flottante che attutisce la rumorosità meccanica.

Sul fronte dell’alimentazione il motore “quattrovalvole” ha introdotto l’impiego dei nuovi iniettori Marelli IWP 189 posti sul condotto d’alimentazione dei corpi farfallati, dal rispettabile diametro di 50 mm mentre la centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta ora i segnali di due sonde lambda al fine di garantire un’accurata dosatura  lungo tutte le condizioni di utilizzo migliorando la risposta al comando del gas, l’erogazione ai regimi intermedi oltre a consumi ed emissioni. Rimanendo nell’ambito della componentistica elettronica le Stelvio 1200 8V e NTX portano al debutto il sistema di antipattinamento ATC, un aiuto prezioso per trarsi d’impaccio in situazioni di scarsa aderenza.

Confermate le qualità del cambio, un gioiello meccanico a sei rapporti, dalle molteplici qualità: silenzioso, semplice nella ricerca del folle e preciso, grazie anche all’adozione della silenziosa e morbida frizione monodisco.

Caratteristiche principali

DESIGN

  • Nuovo cupolino.
  • Nuovo serbatoio da 32 litri.
  • Nuovo parabrezza.
  • Nuovo rivestimento sella.

MOTORE

  • 1200 Bicilindrico a V di 90° “Quattrovalvole”
  • Distribuzione mono-albero a camme in testa migliorata nella silenziosità del comando valvole.
  • Doppia sonda lambda.
  • Alberi a camme di nuovo profilo
  • Frizione monodisco.
  • Nuovo Impianto di scarico.
  • Trasmissione a cardano reattivo compatto.
  • Cambio a 6 marce.
  • Euro 3.

CICLISTICA

  • Telaio doppia trave superiore in acciaio ad alta resistenza.
  • Forcella anteriore con steli da 45 mm, regolabile nel precarico e nell’idraulica dotate di un nuovo set molle ad azione progressiva.
  • Ammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione dotato di una nuova molla maggiormente precaricata.
  • Sospensione posteriore con monobraccio ad articolazione progressiva.
  • Freni anteriori a 4 pistoncini contrapposti e nuovi dischi da 320mm, sistema ABS disinseribile.
  • Freno posteriore con disco da 282 mm con pinza flottante a due pistoncini paralleli. Sistema ABS disinseribile
  • Pneumatico posteriore             150/70 -17.
  • Pneumatico anteriore               110/90- 19.

DOTAZIONE:

  • ABS Continental di ultima generazione disinseribile
  • Sistema ATC di serie
  • Nuova strumentazione con indicatore livello carburante di maggior scala.
  • Ruote in lega
  • Predisposizione manopole riscaldate.
  • Predisposizione navigatore satellitare.

ALLESTIMENTO NTX:

  • Valigie in alluminio
  • Paracoppa in alluminio.
  • Paramotore in acciaio.
  • Paramani integrali.
  • Fari supplementari
  • Ruote a raggi
  • Parabrezza maggiorato
  • Deflettori aria supplementari
  • ABS di serie

Scheda tecnica Moto Guzzi Stelvio 1200 8V (NTX)

MOTORE
Tipo : bicilindrico a V di 90°, 4 tempi
Raffreddamento : ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente
Cilindrata : 1.151 cc
Alesaggio e corsa : 95 x 81.2 mm
Rapporto di compressione : 11 : 1
Diagramma di distribuzione : apertura valvola aspirazione 36° P.P.M.S.
(a gioco di controllo 1 mm) chiusura valvola aspirazione 62° D.P.M.I.
apertura valvola di scarico 58° P.P.M.I.
chiusura valvola di scarico 30° D.P.M.S.
Potenza massima : 77 kW (105CV) a 7.250 giri/minuto
Coppia massima : oltre 113 Nm a 5.800 giri/minuto
Alimentazione / Accensione : iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW5A, sistema alfa-n; 2 corpi farfallati di Ø 50 mm, iniettori Marelli IWP 189, doppia sonda Lambda.
Avviamento : Elettrico
Candele : NGK PMR8B (Long Life)
Impianto di scarico : in acciaio inox, del tipo 2 in 1 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione : Euro 3
TRASMISSIONE
Cambio : 6 marce
Valore rapporti cambio : 1^ 17/38 = 1 : 2,235
: 2^ 20/34 = 1 : 1,700
: 3^ 23/31 = 1 : 1,348
: 4^ 26/29 = 1 : 1,115
: 5^ 31/30 = 1 : 0,968
: 6^ 29/25 = 1 : 0,862
Trasmissione primaria : a denti elicoidali, rapporto  26/35 = 1: 1.346
Trasmissione finale : Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666
Frizione : monodisco con parastrappi integrato
CICLISTICA
Telaio : tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento con motore portante
Interasse : 1.535 mm
Avancorsa : 125 mm
Inclinazione cannotto di sterzo : 27°
Angolo di sterzo : 34°
Sospensione anteriore : forcella a steli rovesciati Ø 45 mm completamente regolabile (precarico molla e idraulica in estensione e compressione) con piedino per pinza freni attacco radiale
Escursione ruota anteriore : 170 mm
Sospensione posteriore : monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatore con regolazione idraulica in estensione e registro precarico molla a pomello
Escursione ruota posteriore : 155 mm
Freno anteriore : doppio disco flottante in acciaio inox,  Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli
Ruote (NTX) : In lega leggera (A raggi tubeless)
Cerchio anteriore : 2,50” x 19”
Cerchio posteriore : 4,25” x 17”
Pneumatico anteriore : 110/80 R19”
Pneumatico posteriore : 150/70 R17”
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto : 12 V
Batteria : 12 V – 18 Ah
Alternatore : 12 V – 550 W
DIMENSIONI
Lunghezza : 2250 mm
Larghezza  (NTX) : 920 mm  (1050mm)
Altezza (NTX : 1430mm (1480 mm)
Altezza sella : 820-840  mm (regolabile)
Altezza minima da terra : 210 mm
Peso in ordine di marcia. (NTX) : 257 kg (272 Kg)
Capacità serbatoio carburante : 32 litri
Di cui di riserva : 7 litri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Vespa LX e Vespa S: debutta un nuovo motore

Arriva il nuovo propulsore 125-150 4T a 3 Valvole
Fin dal 1946, anno della sua nascita, Vespa è stata capace di cambiare le consuetudini del trasporto cittadino, introducendo per

Eleganza e grinta al servizio di Vespa GTS Super

Con il suo design e ai suoi contenuti tecnici, reinterpreta un "classico sportivo"
L’eleganza di Vespa GTS e la grinta dei mitici modelli “Super” danno vita a Vespa GTS Super, la Vespa che
Eventi

Intermot 2012: Moto Guzzi Norge GT 8V

Confort, eleganza e potenza: Moto Guzzi si rilancia al vertice delle granturismo a lungo raggio
GT 8V: una sigla che, oltre a rivelare la presenza dell’ultima evoluzione del motore appartenente alla serie “Quattrovalvole”, porta con

Honda Hornet: arrivano gli aggiornamenti

Honda rinnova la sua stretfighter: scoprila on-line
Hornet: una delle naked europee più apprezzate in assoluto e sicuramente la più imitata. Presentata per la prima volta nel