Moto d’Oro FMI: l’evento celebrativo dei campioni del nostro motociclismo
Al Pala Riccione la prima Moto d'Oro consegnata a Giacomo Agostini
Nella giornata di ieri, domenica 15 dicembre, in occasione dell’assemblea elettiva FMI in cui i Moto Club hanno confermato Giovanni Copioli come presidente della Federazione Motociclistica Italiana, si è svolto anche l’evento celebrativo Moto d’Oro FMI.
Moto d’Oro a Giacomo Agostini
La prima edizione svoltasi al Pala Riccione ha visto come protagonisti numerosi personaggi del mondo motociclistico che si sono contraddistinti per la loro storia, dedizione e passione. La prima Moto d’Oro è stata consegnata dal presidente Copioli a Giacomo Agostini che ha dichiarato: “Ringrazio la Federazione, sono davvero felice di ritirare questo premio. Ricordi stupendi mi legano a Riccione, dove ho tanti tifosi. Cosa mi aspetto dalla MotoGP 2025? Sfide fantastiche tra due grandi piloti come Bagnaia e Marquez. A mio avviso avere due campioni nella stessa squadra è sempre positivo”.
Successivamente, il vice presidente vicario del CONI Silvia Salis ha consegnato una Moto d’Oro al Presidente federale Giovanni Copioli.
Moto Ingenium a Ducati
Davide Tardozzi ha ritirato il Moto Ingenium in rappresentanza di Ducati: “Condivido questo premio con tutti coloro che lavorano in Ducati, in particolare a chi è dietro le quinte. Gareggiare in tutte le competizioni motociclistiche più importanti, anche nell’offroad, è un’esperienza incredibile. Quest’anno abbiamo ottenuto risultati davvero rilevanti ma rimanere al top è sempre difficile, ci vuole un attimo a scivolare e per non farlo dobbiamo portare il massimo rispetto per tutti i nostri avversari”.
Premio Sportivo Campione dell’Anno
I Campioni del Mondo Andrea Verona (iridato E2) e Manuel Verzeroli (iridato EY) hanno ricevuto il Premio Sportivo Campione dell’Anno. “Con il progetto Talenti Azzurri la Federazione mi ha aiutato molto nel mio percorso sportivo e in particolare ad entrare nel Mondiale Enduro. Il supporto ai giovani è fondamentale”, ha spiegato Verona. “Vinto questo titolo, ora il mio obiettivo è migliorare sempre di più”, ha sottolineato invece Verzeroli.
Moto Club dell’anno e riconoscimenti vari
Al Moto Club Bergamo è stato assegnato il Premio Sportivo Moto Club dell’anno. Entusiasta il presidente Giuliano Piccinini: “Lo dedico a tutti coloro che fanno parte del sodalizio. Nel 2025 organizzeremo la Sei Giorni di Enduro con il massimo impegno e con il desiderio di offrire una splendida manifestazione”.
La FMI ha conferito ulteriori riconoscimenti a Romano Bernasconi (Una vita per il Motociclismo), a Filippo Rovelli (Fair Play), alla trasmissione televisiva Dreams Road con i conduttori Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni (Moto Press), all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – Formula Imola S.p.A. rappresentato dal DG Pietro Benvenuti (Sostenibilità), all’Associazione Onlus Riders4Riders rappresentata da Dante Badiali (Diversità e Inclusione).
Moto d’Argento, di Bronzo e altri premi
Il presidente Copioli ha inoltre consegnato le Moto d’Argento ai Consiglieri Federali del quadriennio 2021-2024, al Segretario Generale FMI, Alberto Rinaldelli, e le Moto di Bronzo ai presidenti dei Comitati Regionali. Sono stati premiati con una targa i Moto Club che hanno raggiunto, nel periodo 2021/2024, i 100 anni dalla prima affiliazione alla FMI: Erba, Bustese, Magenta, Fagnanese, Italo Palli, Pino Medeot, Oggiono, Padova, Bassano, Schio, Seveso, Ancona “Lattanzi” – La Casetta, Prato, Emilio Marchi 1921 e al Moto Velo Club Lecco.
Le parole di Copioli
Giovanni Copioli, presidente FMI: “Ringrazio tutti gli intervenuti alla Moto d’Oro FMI perché hanno reso indimenticabile questa prima edizione. Premiare persone, sportivi e rappresentanti del motociclismo che condividono appieno i nostri valori è stato sinceramente emozionante. Abbiamo vissuto momenti intensi, in alcuni casi commoventi e in altri entusiasmanti. Abbiamo riunito tanti campioni e protagonisti per celebrarli e rendere onore alle loro attività o ai risultati raggiunti. Anche attraverso questo tipo di eventi perseguiamo il nostro obiettivo di diffondere la cultura e i sani principi in cui crediamo. Farlo davanti ai Moto Club, in una sala gremita di appassionati, è stato un momento di grande condivisione e unione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login