Montesa Cota 300RR, una moto pensata per le gare

Per il 2017 sono state introdotte alcune modifiche

Montesa Cota 300RR, una moto pensata per le gareMontesa Cota 300RR, una moto pensata per le gare

Montesa Cota 300RR – L’anno passato, Montesa ha ampliato la propria gamma con un nuovo modello, la Montesa Cota 300RR, una moto pensata per le gare, progettata per soddisfare anche i trialisti più esigenti.

Per il 2017 Montesa ha introdotto alcune modifiche per rendere la Cota 300RR ancora più competitiva. I principali aggiornamenti riguardano il gruppo termodinamico. Il motore è lo stesso usato dalle moto che partecipano ai Campionati del Mondo di trial. Sul modello 2017, la Cota 300RR dispone di una nuova mappatura della centralina che migliora la risposta del motore ai bassi e medi regimi, elemento particolarmente importante per le moto da trial. Un altro aspetto che contribuisce a migliorare la risposta del motore è il pistone a tre anelli, invece che a due, fondamentale per prevenire perdite di compressione e per migliorare la sua affidabilità.

La testa del pistone è stata riprogettata per risultare più piatta, rendendo così la combustione più efficiente a bassi regimi. Inoltre, poiché la nuova Cota 300RR adotta un pistone più leggero, le vibrazioni sono ora ridotte. Anche il cilindro è stato riprogettato per adattarsi al nuovo pistone, incrementando così l’efficienza del motore. Per quanto riguarda il telaio, il miglioramento più evidente riguarda le impostazioni della forcella Tech, ancora più efficace nell’assorbire le sollecitazioni, rendendo la moto più manovrabile e decisamente simile al modello da gara nelle reazioni. Un’altra miglioria riguarda lo scarico, ora più resistente e dotato di supporti rinforzati. Per quanto riguarda l’impianto frenante, il pedale del freno posteriore è stato accorciato per evitare urti violenti e per renderlo più affidabile, consentendo a chi guida una maggiore libertà di movimento con la moto.

La Montesa Cota 300RR è stata progettata per le competizioni, ed è per questo che si chiama RR, che significa Race Ready. Il modello è stato sviluppato sulla comprovata esperienza acquisita dai modelli da gara, così come da quelli usati nelle prove di Campionato trial dai piloti che corrono con Montesa. Infatti, la maggior parte dei suoi componenti e soluzioni tecniche viene dalle moto di Eddie Karlsson e Oriol Noguera. Senza alcun dubbio, la Montesa Cota 300RR è il modello più vicino ai prototipi usati nel Mondiale da Toni Bou, Takahisa Fujinami e Jaime Busto. In altre parole, si tratta di un modello racing reso disponibile per tutti gli appassionati del marchio Montesa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati