disattiva

Mobilità elettrica a due ruote, ANCMA: crescono le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto

Sostanzialmente stabile il dato delle e-bike

Mobilità elettrica a due ruote, ANCMA: crescono le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e motoMobilità elettrica a due ruote, ANCMA: crescono le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto

Da quanto emerge nel comunicato diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), a proposito dell’andamento semestrale del mercato dei veicoli elettrici a due ruote, nel primo semestre 2022 è stato registrato un incremento dell’82,2% sullo stesso periodo dell’anno scarso, con un’incidenza dei esemplari di questa tipologia sul totale del mercato al 5,3%. A confronto con il 2021 sono stati immatricolati 3.463 ciclomotori, corrispondente a un incremento del 77,4%, quindi 5.315 scooter in aumento del 93,4% e 393 moto in crescita del 18%.

Il mercato di e-bike e quadricicli elettrici

L’andamento resta sostanzialmente stabile passando al mercato delle e-bike, le stime di ANCMA descrivono questo progresso nei primi sei mesi dell’anno. Dopo i valori da primato del 2020 e l’ulteriore incremento del 5% con oltre 295mila pezzi immessi nel 2021, si prosegue pur senza una significativa crescita rispetto agli anni precedenti.
Considerando il sostegno degli incentivi all’acquisto, sono i segmenti più impiegati per spostarsi in città a trainare un mercato che ha un buon andamento, dati i numeri positivi anche sotto la voce quadricicli elettrici, gli esemplari a quattro ruote della categoria “L” assimilabili ai motocicli, alla luce dei 3301 veicoli venduti, corrispondente a una crescita record del 157,8%. In evidenza anche il peso delle aziende del Made in Italy con una quota di mercato complessiva del 31,3%, come indicato.

Immagine: Confindustria ANCMA

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati