MIVV: presentato lo scarico X-M5 per il nuovo Ducati Monster

Un nuovo terminale omologato Euro 5

MIVV: presentato lo scarico X-M5 per il nuovo Ducati MonsterMIVV: presentato lo scarico X-M5 per il nuovo Ducati Monster

Il nuovo Ducati Monster è distinguibile in particolare dall’assenza del tradizionale telaio a traliccio. MIVV introduce per l’esemplare uno scarico X-M5.

La soluzione

Il terminale è un nuovo risultato legato all’esperienza acquisita da MIVV nei Campionati MotoGP, Moto2 e Moto3 e raffigura una sintesi tra visione sportiva e prestazioni. Lo scarico X-M5 è caratterizzato da un fondello in carbonio twill 3K e una grata di protezione removibile che nasconde il dB-killer.
MIVV realizza questo terminale in due varianti: Titanio e Black. La prima con un corpo centrale in titanio grado 1 Slow con effetto “pearled”, definito tramite uno processo di finitura. Il modello Black ha un corpo centrale in acciaio inox 304 nero con effetto “Black Moon”, una finitura che deriva ancora da un altro speciale processo di verniciatura a base ceramica.

Il terminale ha una forma conica con dimensioni compatte e con esso si ottiene un suono grintoso. Un video sul sito ufficiale MIVV consente di sentire le tonalità prodotte dallo scarico Ducati di serie e quelle di un modello dotato di terminale X-M5.
La soluzione per il nuovo Monster è collegata alla stessa evoluzione del modello, che è animato da un bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc, omologato Euro 5. Un cuore protagonista anche con il terminale MIVV.

Dal punto di vista tecnico, la doppia uscita sul fianco destro del sistema di serie è sostituita da un impianto “2 in 1” composto dal terminale MIVV X-M5 . Un terminale tipo Slip-On con un’uscita in posizione standard. Nella dotazione si segnala un tubo di collegamento con il silenziatore originale e anche una cover in carbonio a protezione del piede.
In linea con la nuova normativa Euro 5, si segnala un aumento di 5,30 cavalli di potenza massima e un incremento di 0,50 Nm di coppia massima (valori rilevati alla ruota su banco a rulli). Sulla bilancia si sottolinea anche un calo di peso di 1,40 kg.

Proposta

Il prezzo al pubblico indicato per lo scarico MIVV X-M5 in versione Titanio o Black risulta 477,00 euro. Parlando di optional si segnala un elimina KAT a 263,00 euro. Un componente realizzato in tubi di acciaio inox che propone un miglioramento prestazionale. Realizzato per gli slip on MIVV è abbinabile anche ai terminali di serie. Elimina KAT è definito per l’uso in pista e non è omologato secondo le normative vigenti per l’uso stradale della moto, come specificato.

Foto: MIVV

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati