Le storiche Maserati a due ruote a “Modena Motor Gallery”

A ModenaFiere esposti i modelli della collezione di Andrea Ascari

Non solo moto e macchine di grande qualità ed esclusivamente italiane, ma anche un’esposizione esclusiva, “Maserati a due ruote”: modelli unici di moto che per un periodo – a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 – sono state prodotte dalla mitica casa del tridente.

La seconda edizione di “Modena Motor Gallery”, a ModenaFiere il 10 e 11 maggio, riserva tante sorprese e grandi mostre: oltre a mitiche due e quattro ruote, rigorosamente dal passato e tutte italiane al 100%, saranno esposti, dalla collezione privata di Andrea Ascari, modelli di moto prodotte dal famoso marchio (ripreso dalla statua del Nettuno in Piazza Maggiore a Bologna) e arrivato sotto la Ghirlandina modenese agli inizi del 1940.

Tra gli altri, a “Modena Motor Gallery” saranno esposti modelli come la 50 sport e la 75 turismo. Si tratta di moto realizzate a partire dal 1953 nello stabilimento della ex Italmoto di Bologna, già costruttrice di motocicli e assorbita dalla Maserati. E ancora: si potrà ammirare la 160cc. “T4” quattro marce – con un motore monocilindrico ad aste e bilancieri, albero a camme nel basamento azionato da ingranaggi – l’unica a rimanere in listino dal 1953 al ’59.

Inizia così la storia della moto Maserati, che in seguito partirà con una produzione propria, anche se – nonostante fossero mezzi di notevole pregio (sia la due tempi che la quattro tempi) – mai con un numero cospicuo di modelli. In mostra a Modena anche la 125cc. due tempi a tre marce che ricorda la pari cilindrata della moto della casa tedesca dei tempi DKW e la mitica “125 TV” il cui motore sviluppa quasi 6 Cv. e nella quale lo spessore degli ingranaggi è ridotto al minimo. Si tratta di due moto con un passato sportivo con piloti privati al Motogiro e alla Milano Taranto. Nel modello 125cc. due tempi “GTS” (1957) – anch’esso esposto a Modena – la potenza è oltre i 7 CV. e il cambio a quattro marce è collocato in uno spazio di maggiori dimensioni, ottenuto dall’allargamento del carter sulla destra.

Farà bella mostra di sé anche la monocilindrica 250cc, – prima al mondo ad essere a doppia accensione – un tentativo di eguagliare in qualità e prestigio le automobili Maserati, con soluzioni tecniche validissime che in qualche modo rispecchiano quelle delle auto del Tridente, e che sarebbe dovuta diventare l’ammiraglia della casa. Di fatto però vengono prodotte solo una ventina di moto di questo modello – continuamente modificate nel motore – senza la collaborazione del suo progettista, che nel frattempo aveva lasciato l’azienda. A “Motor Gallery” saranno esposte anche due moto da corsa, una 125 GTS e una 125 TV, in corso di restauro.

A presidiare l’altissima qualità dell’esposizione sarà presente il Registro Storico Moto Maserati Italia, punto di riferimento di tutti i proprietari di moto Maserati ai quali fornisce consulenza tecnica per conoscere, collezionare o rimettere a nuovo il proprio bolide a due ruote.

“Modena Motor Gallery” – Orari per il pubblico: sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.motorgallery.it

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati